video suggerito
video suggerito

Marchionne da Fabio Fazio: mercato italiano frena la crescita Fiat

Sergio Marchionne da Fabio Fazio per un’intervista che accenderà non poche polemiche e discussioni.
A cura di Gabriele A.
0 CONDIVISIONI
marchionne-a-che-tempo-che-fa

L’Amministratore Delegato Fiat Sergio Marchionne è stato ospite ieri sera alla trasmissione Che Tempo Che Fa, condotta da Fabio Fazio; nel corso dell’intervista il manager ha risposto con il suo consueto stile diretto e con pochissimi giri di parole.  Tra le dichiarazioni più calde quella che ha immediatamente suscitato le reazioni  del mondo politico e delle organizzazioni sindacali: ‘Fiat potrebbe fare di piu' se potesse tagliare l'Italia'.

Il riferimento di Marchionne è chiaramente volto a sottolineare gli elevati costi produttivi degli stabilimenti italiani; rimarcando la dose ha successivamente esternato che "Nemmeno un euro dei 2 miliardi dell'utile operativo previsto per il 2010 arriva dall'Italia. La Fiat non può continuare a gestire in perdita le proprie fabbriche per sempre”. Parlando di delocalizzazione sono stati elogiati i risultati dello stabilimento Fiat in Polonia, con soli 6.100 operai eguagliano la produzione di tutti gli stabilimenti italiani.

Altra “frecciata” è stata la risposta ad una domanda sugli aiuti statali: la Fiat è stata l’unica azienda europea a non beneficiare, tra il 2008 e il 2009, di aiuti statali; gli incentivi governativi sono contributi di cui hanno beneficiato i consumatori per il rinnovo del parco auto circolante.

Altro passo saliente dell’intervento è stato il lavoro fatto negli USA per il salvataggio di Chrysler e il rilancio dell’industria americana. Ha orgogliosamente dichiarato che l’azienda statunitense e in via di risanamento e che pagherà tutti i debiti contratti con il governo americano.

Una domanda che avremmo voluto sentire porre dal simpatico anchorman Fazio a Sergio Marchionne è stata posta, a fine trasmissione, dalla tagliente Luciana Litizzetto: come mai con tante capacità e idee per il rilancio di aziende ed economie straniere (inclusa la Serbia) non si è stati in grado di trovare un’idea valida per salvare lo stabilimento Fiat di Termini Imerese?

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views