26 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Marchionne: “Ferrari sarà la prima a realizzare una supercar elettrica”

Il presidente della Rossa sembra ormai convinto dalla svolta elettrica: “Saremo i primi a realizzarla: direi che è un atto dovuto. E non importa se poi la vendiamo o meno”. Nel 2020, inoltre, è pronto ad arrivare il Fuv, il primo Suv della storia del Cavallino.
A cura di Matteo Vana
26 CONDIVISIONI
Sergio Marchionne - Getty Images
Sergio Marchionne – Getty Images

Il mondo dell'elettrico è entrato in maniera prepotente nel settore automobilistico: la strada verso il futuro sembra ormai tracciata tanto che anche il presidente della Ferrari, Sergio Marchionne, sembra ormai essersi convinto: "Entro il 2025 più della metà della auto prodotte sarà ibrida o elettrica" ha dichiarato al Salone di Detroit aprendo nuovi scenari fino a qualche anno fa impensabili.

Il presidente apre ad una Rossa elettrica

Anche la Ferrari, infatti, potrebbe presto avere un vettura totalmente elettrica tra le proprie fila. E' stato proprio il numero uno del Cavallino ad annunciarlo: "Se qualcuno fa la supercar elettrica, la fa Ferrari. Saremo i primi a realizzarla: direi che è un atto dovuto. E non importa se poi la vendiamo o meno, la faremo perché la dobbiamo fare" ha spiegato. Un segno di apertura importante che rispecchia il cambiamento dei tempi: nel 2011, alla stessa domanda, l'allora amministratore delegato Luca Cordero di Montezemolo rispose in maniera nettamente differente, dicendo che non ci sarebbe mai stata una Ferrari elettrica. Una Rossa elettrica potrebbe far storcere il naso a qualche purista, ma un'idea di futuro in cui esiste una vettura di Maranello a zero emissioni è più che probabile.

Il "Fuv" del Cavallino arriverà nel 2020

Il top manager italo-canadese non sembra aver nessuna intenzione di arrivare secondo e potrebbe anticipare le altre case rivali mettendo in produzione la prima Ferrari 100% elettrica. "Il nuovo piano includerà le auto ibride, quindi partire da lì per arrivare all'elettrico è facile" ha spiegato. Una nuova sfida quella di Marchionne; nonostante il gruppo non abbia investito sulle tecnologie a zero emissioni come gli altri costruttori il progetto sembra poter prendere forma insieme a quello del primo Suv Ferrari. L'azienda italiana, infatti, è pronta a lanciare il Fuv entro il 2020; una vettura con tutte le caratteristiche del suv, arricchito dello stile inconfondibile, della tecnologia all’avanguardia e del design unico della Rossa, accompagnati da una produzione limitata che confermi l'esclusività del marchio e che lo porti ad essere il più veloce mai costruito, in pieno stile Ferrari. Le linee guida per il futuro sembrano ormai essere tracciate, anche il Cavallino è pronto a sposare il futuro.

26 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views