video suggerito
video suggerito

Mario Andretti cittadino onorario di Lucca

Il pilota italoamericano visse la sua infanzia a Lucca, dove arrivò da esule istriano con la famiglia prima di emigrare in America. Andretti riceverà la cittadinanza onoraria a palazzo Santini.
A cura di Vito Lamorte
15 CONDIVISIONI
Immagine

Mario Andretti è una delle leggende del mondo dei motori ma non tutti sanno però che la sua vita è legata a Lucca. Arrivato come esule istriano con la sua famiglia negli anni ’40 trascorse la sua infanzia dentro le mura prima di emigrare in America e più volte è tornato a trovare gli amici di un tempo nella nostra città. Il legame del pilota con la città toscana è stato riscoperto dal presidente del consiglio comunale Matteo Garzella che ha invitato Andretti in città, in occasione del Giorno del Ricordo, dedicato proprio agli esuli istriani, fiumani e dalmati e alle vittime delle foibe. Alle 18.30 a palazzo Santini al pilota sarà conferita la cittadinanza onoraria mentre mercoledì 10 alle 16.30 parteciperà alla cerimonia vera e propria per il Giorno del Ricordo all’ex Real Collegio, dove alloggiavano gli esuli. E proprio dietro San Frediano nacque la passione del giovane Mario per la velocità.

Il pilota automobilistico italiano naturalizzato statunitense ama ricordare il suo primo approccio al mondo delle corse: "Avevo 14 anni quando vidi passare la Mille Miglia. E poi mio padre mi portò a Monza: in pole position c’era la Mercedes di Juan Manuel Fangio, il mio idolo per cui stravedevo, Alberto Ascari, con la Ferrari era accanto a lui in prima fila. Il mio ricordo è della lotta furibonda di Ascari con l’altra Mercedes di Stirling Moss, sino a quando la Ferrari non si ritirò. E anche Moss dovette abbandonare. Mio padre voleva che tornassimo a casa. Io e Aldo, mio fratello, cominciammo a fare i capricci e quindi restammo fino a quando Fangio non ci passò davanti salutando".

Andretti il 28 febbraio compirà 78 anni e nella sua carriera ha vinto un titolo di F1 con la Lotus  nel 1978, ha conquistato la 500 Miglia di Indianapolis nel 1969 e quattro campionati Indy (1965-66-69 e 84).

15 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views