Mario Andretti: “La Ferrari lotterà per il titolo nel 2016”
Dopo un brutto inizio nel 2014, nel primo anno dei nuovi motori ibridi, la Ferrari si è rilanciata nel 2015 e ora l'obiettivo è provare a rubare lo scettro di campione del mondo alla Mercedes. Se ci vorrà ancora molto alla scuderia di Maranello per acciuffare i campioni del mondo lo dirà solo la pista ma, Mario Andretti vincitore del titolo piloti nel 1978 ha una sua idea: "Vedremo se la Mercedes sarà in grado di mantenere il suo incredibile vantaggio. Se sarà così, non sarà una Formula 1 interessante. Quello che vedo ora è una Ferrari non come quella del 2015, che aveva come obiettivo quello di vincere una gara alla volta, ma una squadra che si batterà per il campionato del mondo. Spero sinceramente che questo accadrà e penso che sia realistico contarli nella corsa al titolo".
Andretti è convinto che all'interno del team del Cavallino ci sia l'alchimia giusta anche grazie al lavoro di Maurizio Arrivabene e alla scelta di tenere Kimi Raikkonen insieme a Sebastian Vettel anche per la prossima stagione: "Sembra che tutto sia perfettamente a posto alla Ferrari. Arrivabene dà l'impressione di avere veramente unito la squadra. Hanno vinto tre gare in maniera del tutto insperata. Da parte sua, la Mercedes sembra non temere la Ferrari ma ne continua a parlare in maniera costante".
Infine l'ex pilota automobilistico italiano naturalizzato statunitense ha dichiarato: "Sembra che la Ferrari possa provarci e credo che l'equilibrio tra i piloti sia perfetto. L'atmosfera sembra molto serena e Vettel è la persona giusta a Maranello. Penso che ci siano le condizioni perchè il 2016 possa essere il loro anno: quando c'è armonia all'interno di una squadra può succedere di tutto ed è incredibile vedere come tutto e tutti diano il meglio".