Mark Webber lascia la Formula 1 al termine della stagione

Mark Webber da Silverstone, dove ha vinto in due occasioni, ha annunciato che al termine della stagione lascerà la Formula 1. La decisione era nell’aria da mesi, anche se nessuno pensava che l’australiano annunciasse il suo addio quando mancano ancora dieci gare al termine del campionato. Il trentasettenne pilota australiano, che in carriera ha vinto nove Gran Premi ed ha sfiorato il titolo Mondiale nel 2010, dal prossimo anno correrà con la Porsche.
9 Gp vinti – Webber è approdato in Formula 1 molto tardi. Il suo esordio è datato 2002. Con la Minardi Mark giunse quinto nella prima gara della sua carriera a Melbourne. Dopo aver corso con la scuderia italiana Webber ha guidato Jaguar, Williams e Red Bull. Con la scuderia austriaca nel 2009 ha vinto le prime due gare della sua carriera, poi l’anno successivo ha sfiorato il titolo Mondiale, che perse all’ultima gara a vantaggio di Vettel. Terzo nella stagione 2011, Webber nel passato campionato ha vinto a Montecarlo e a Silverstone. Quest’anno l’australiano è arrivato sul podio in Malesia, dove Vettel gli scippò la vittoria, e a Montecarlo.
Raikkonen il successore? – Adesso si apre la successione a Webber. Helmut Marko vorrebbe promuovere Daniel Ricciardo, ma l’australiano deve vincere la concorrenza del compagno di squadra Vergne, brillantissimo nelle ultime gare, e di Kimi Raikkonen, da sempre un pupillo di Mateschitz e Newey.
Le parole di Webber – Dal suo sito l’australiano ha spiegato la sua decisione, ed ha detto che rimarrà comunque legato alla Red Bull:“Non ho mai chiesto di prolungare il contratto, ma sono rimasto in contatto con Dietrich Mateschitz, negli ultimi sei – otto mesi è stato squisito nei miei confronti. Resterò nella famiglia della Red Bull, lavorerò con il brand e sosterrò altri atleti nelle loro iniziative. Il mio ritiro a fine stagione è definitivo, io non tornerò più.”