Marquez al Sachsenring per rompere il digiuno: “Sarà un buon weekend”
Sachsenring favorevole per la Honda e per lo spagnolo Marc Marquez, pronto a rompere il digiuno di vittorie su una delle sue piste preferite, terreno di conquista della Casa Alata delle ultime cinque edizioni del mondiale MotoGP, segnale che lascia ben sperare i due alfieri Honda. Del resto il campione del mondo in carica non sale sul podio da Austin, mentre Dani Pedrosa manca dal gradino più alto addirittura dalla gara di Brno dello scorso anno.
Battuto all’ultima chicane di Assen, Marquez ha recuperato spirito e morale, motivato dal ritorno al telaio della passata stagione. Ma a differenza dello scorso anno, quando coglieva l’ennesima vittoria consecutiva sotto la bandiera a scacchi, il campione della Honda è chiamato al riscatto in Germania per non perdere il contatto con la Ducati di Andrea Iannone che lo precede di 18 lunghezze in classifica iridata. Il ritardo dello spagnolo nei confronti del pesarese è salito a 74 punti, ma un buon piazzamento in Germania può involontariamente inserirsi nella corsa al titolo iridato tra Rossi e Lorenzo.
Abbiamo lavorato bene ad Assen e fatto dei progressi con la moto. Abbiamo ancora qualche problema da risolvere, ma in generale abbiamo fatto un bel passo avanti. Il Sachsenring è una pista piccola e tortuosa, diversa tutte le altre in calendario”.
Marquez dalla sua, non scende dal gradino più alto del podio del Sachsenring dal 2010, anno in cui coglieva il suo primo titolo iridato in classe 125cc. Da allora, el Cabroncito si è sempre confermato, inanellando altre 2 vittorie in Moto2 e altrettante in MotoGP.
Ho ottenuto dei buoni risultati in passato e spero che anche questo possa essere un buon weekend per noi. In Germania poi c'è sempre l'incognita del meteo, quindi sarà importante lavorare bene dalla prima sessione”.
Anche Dani Pedrosa ha una tradizione positiva al Sachsenring, vincendo in quattro occasioni, tre delle quali consecutive, dal 2013 al 2012. Lo scorso anno chiudeva secondo alla bandiera a scacchi, alle spalle del compagno di squadra.
Non vedo l'ora che arrivi la prossima gara al Sachsenring, una pista che mi è sempre piaciuta molto. Lo scorso anno è stata una gara pazza, ma abbiamo avuto delle buone performance. La moto ora ha iniziato a comportarsi meglio, quindi speriamo di fare ancora dei progressi in questo Gp, che è l'ultimo prima della pausa estiva. Io poi sto migliorando anche dal punto di vista fisico e questo è importante per lottare davanti, quindi spero di fare un altro step questo weekend”.