video suggerito
video suggerito

Marquez: “Al Sachsenring punto al podio, possibilmente alla vittoria”

Imbattuto dai tempi della 125cc, lo spagnolo della Honda e leader del mondiale MotoGp promette battaglia sul circuito dove domina dal 2010: “La pista mi piace molto, forse perché ha tante curve a sinistra, un po’ come un tracciato da dirt track”. Pedrosa: “Qui bei ricordi, circuito tra i miei preferiti”.
A cura di Valeria Aiello
10 CONDIVISIONI
Dani Pedrosa e Marc Marquez / Getty
Dani Pedrosa e Marc Marquez / Getty

Con il vantaggio psicologico di avere 24 punti di vantaggio sul primo inseguitore nel mondiale, Marc Marquez torna da leader della classifica piloti su uno dei suoi circuiti record, il Sachsenring, in Germania, dove ogni volta che ha chiuso sul podio, ha sempre vinto il Gran Premio. Imbattuto dal 2010, anno del suo primo titolo mondiale, il 23enne di Cervera ha all’attivo sei vittorie consecutive tra le tre classi del Motomondiale, di cui tre in MotoGp, nel 2013, 2014 e 2015, sempre dalla pole. In sostanza, da quando Marquez è in top class, il circuito tedesco ha visto un solo e unico dominatore, tra primati prima frantumati e poi ritoccati, come best pole, best lap e record del circuito, tutti rifiniti nella passata stagione. Prima di lui, in MotoGp, era stato il suo compagno di squadra, Dani Pedrosa, a vincere le precedenti tre edizioni del Gp, sempre in sella alla Honda, lasciando che l’ultima vittoria di un pilota non Honda risalga al 2009, ultimo dei quattro successi targati Valentino Rossi in classe regina.

Marquez: "Punto al podio, possibilmente alla vittoria"

Per il due volte iridato della Honda, quella del Sachsenring è una seconda casa, su cui cercare l’allungo in testa alla classifica piloti, dove conduce con un margine di 24 lunghezze su Jorge Lorenzo e 42 su Valentino Rossi.

In Germania punto al podio e, possibilmente, alla vittoria – premette Marquez alla vigilia round in Sassonia – Il Sachsenring è generalmente una pista molto favorevole per me, mi piace molto, forse perché ha tante curve a sinistra, un po’ come un tracciato da dirt track! D'altra parte, si tratta di un'altra tappa in cui il meteo ha giocato un ruolo cruciale in passato, quindi vedremo come andrà”.

Abbiamo imparato dal passato e stiamo approcciando a questa stsgione gara per gara – aggiunge – cercando di essere pronti e di sfruttare al meglio ciò che abbiamo e ciò che la situazione richiede – precisa

Ad ogni modo sono contento che di tornare in pista e lo farò al mio meglio per ottenere un altro risultato positivo prima della pausa estiva”.

Pedrosa: "Qui bei ricordi, circuito tra i miei preferiti"

Come Marquez, anche Dani Pedrosa vanta sei vittorie al Sachsenring, quattro in MotoGp (2007, 2010-2012) e due in 250cc (2004-2005) e un totale di nove podi in carriera.

Il Sachsenring mi piace molto – spiega il veterano di Sabadell – È sicuramente uno dei miei circuiti preferiti del calendario.

Ho bei ricordi e, insieme al mio team, cercheremo di sfruttare al meglio quello che abbiamo imparato dalle ultime gare. È stato un peccato non essere riusciti a cogliere un buon risultato ad Assen (12esimo al traguardo del Gp d’Olanda, ndr) dopo una prima parte di gara in cui la nostra strategia è stata perfetta. Ma di positivo c’è che sappiamo di aver lavorato bene in condizioni difficili. Cercheremo di fare lo stesso in Germania”.

10 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views