Marquez attacca Rossi: “Per vincere l’esperienza non basta, serve la velocità”
La stagione 2017 di MotoGP è al giro di boa e i piloti si godono le vacanze estive prima di tornare in pista. Tra conferme e colpi di scena, la classifica vede gli spagnoli Marquez e la rivelazione dell'anno Vinales in cima seguiti dagli italiani Dovizioso e Rossi. I 4 contendenti al titolo sono racchiusi in un fazzoletto di 10 punti ed il campionato è uno dei più combattuti di sempre. Marc Marquez sembra essere in ottima forma dopo un avvio di stagione piuttosto carente: la vittoria al Sachsenring è la sua seconda quest'anno e lo riporta al primo posto.
Una stagione imprevedibile. Lo spagnolo della Honda è molto abile in pista ma riesce a sferrare ottimi attacchi anche fuori dai tracciati. Marquez fa il punto sull'annata 2017 ed analizza i suoi rivali, questa volta con 5 punti di distacco dal suo inseguitore, Maverick Vinales. Nonostante non ci sia stato ancora un vero e proprio confronto diretto tra i due, il 5 volte campione del mondo tra 125 e MotoGP teme il pilota della Yamaha e lo ritiene il suo principale rivale. Come riportato da Motorsport.com, Marquez è consapevole delle numerose incognite di un 2017 che continua a proporre piloti sempre diversi sul primo gradino del podio.
Abbiamo tutti la possibilità di pescare in acque agitate e la prova è Dovizioso. All'inizio dell'anno, nessuno si aspettava di vederlo in quella posizione. Ma in una pista come il Sachsenring, dove avrebbe dovuto faticare, era molto vicino alle Yamaha – poi continua su Rossi – Ha molta esperienza, ma serve anche la velocità. Non puoi vincere solo con la tua esperienza, hai bisogno di velocità. Valentino ne ha, ma in questo senso Maverick è un passo avanti.
L'esperienza non basta. Marquez elogia l'abilità di Dovizioso, capace di restare in terza posizione e portare punti preziosi in casa Ducati, dove c'è molta crisi a causa di un Lorenzo che non riesce ancora ad adattarsi alla Desmosedici. Poi passa su Valentino Rossi e ne elogia la sua ampia esperienza ma, secondo lo spagnolo, non è la carta vincente per vincere in pista. Marquez ritiene che il Dottore non sia abbastanza veloce e che il suo compagno di squadra, il giovane Vinales, sia superiore a VR46 da questo punto di vista. Dichiarazioni mirate verso casa Yamaha col chiaro intento di accendere la rivalità tra i due piloti in sella alla M1.