Imprendibile Marquez! Le Honda volano in Texas
Tutti in pista ad imparare il nuovo tracciato texano. Si prendono le misure per memorizzare le traiettorie e studiare quali saranno i punti chiave da interpretare al meglio in vista della gara di domenica. Ovviamente i favoriti sono i piloti che già a marzo avevano provato il circuito durante i test e come da previsione Marc Marquez al momento detta legge, confermando il suo stato di forma visto sia durante i test invernali che al primo confronto il Qatar.
FREE PRACTICE Nr 1: Marquez domina l'intera sessione inseguito solo da Lorenzo, unico capace di contrastare il passo del pilota Honda e staccare un tempo di poco superiore ai 2 decimi. Gli altri piloti inseguono attardati, con Pedrosa che ottiene il terzo tempo e tutti gli altri ad inseguire sul filo dei 2 secondi di distacco dal primo. A sopresa Dovizioso ottiene un ottimo ed inaspettato quarto posto precedendo il compagno di squadra Hayden.
Valentino Rossi insegue le due Ducati: stacca il sesto posto ad una manciata di centesimi dall'ex compagno di squadra, ma il passo sembra comunque incoraggiante, in previsione della gara. Sicuramente già dalla seconda sessione di libere assisteremo ad un recupero o comunque ad una battaglia proprio con le rosse di Borgo Panigale. Questi i tempi della prime prove libere:
- Marquez 2'08".756
- Lorenzo +0.253
- Pedrosa +1.600
- Dovizioso +1.909
- Hayden +2.045
- Rossi +2.072
- Bautista +2.154
- Crutchlow +2.476
- Bradl +3.173
- Spies +4.057
FREE PRACTICE Nr 2: Di nuovo Marquez al comando. Impressionante! Non ci sono altri termini per definire la prestazione in pista del pilota Honda. A circa 15 minuti dal termine della sessione imposta un giro incredibile che abbassa il miglior tempo del mattino di oltre 3 secondi ed impone un ritmo insostenibile per gli altri piloti in pista. Solo il compagno di squadra Pedrosa riesce più o meno a contenere i danni, mantenendo un distacco sotto il secondo. Per gli altri non c'è nulla da fare. Bradl, in sella alla Honda del team LCR, a conferma della superiorità della moto delle casa alata, strappa un terzo posto ma rimanendo oltre il secondo di distacco.
Lorenzo insegue in quarta posizione, seguito dalla Yamaha di Valentino Rossi che migliora nettamente la prestazione delle libere del mattino, tallonato per pochissimi centesimi dall Yamaha del team Tech3 di Crutchlow. Le Ducati, che stamattina avevano sorpreso tutti per gli ottimi risultati, arretrano a metà classifica, con Dovizioso settimo, attardato da un problema alla sua moto e costretto a ricorrere al muletto e Hayden nono.
- Marquez 2'05".031
- Pedrosa +0.554
- Bradl +1.142
- Lorenzo +1.606
- Rossi +1.837
- Crutchlow +1.868
- Dovizioso +2.205
- Bautista +2.225
- Hayden +2.668
- Spies +3.003