Marquez da leader ad Aragon, Rossi a caccia della prima
Salvati 5 punti grande al trionfo di Dani Pedrosa a Misano, Marc Marquez ha preferito accontentarsi di un sicuro quarto posto piuttosto che rischiare nel difficile inseguimento per il podio. Una strategia che sta premiando lo spagnolo della Honda in un mondiale che con la vittoria del compagno di squadra nel round romagnolo ha visto otto piloti diversi alternarsi sul gradino più alto del podio delle ultime otto gare. Un profilo basso che con un margine accorciato a 43 punti da Valentino Rossi, lo sta tenendo fuori da velenose battute che si scatenano alle sue spalle, tra ultima la furia di Lorenzo su Rossi per il sorpasso troppo aggressivo a Misano. “Aggressivo sì, ma ordinario” lo aveva etichettato il 23enne della Honda, evitando di entrare nel merito per non venire risucchiato nella polemica tra i due.
Rossi a caccia della prima
Davanti al rivale nel mondiale per il quarto Gp di fila, Rossi archivia uno dei secondi posti più amari davanti al pubblico di casa. “Con Pedrosa non c’era stato nulla da fare” aveva ammesso il ‘dottore’ che, controllati Lorenzo e Marquez, nulla aveva potuto contro l’inesorabile rimonta del veterano di Sabadell che “proprio a Misano” è tornato a mostrare l’ottimo pilota qual è quando non ci sono testa e condizioni fisiche a condizionarlo. Per Rossi, invece, la lotta per il titolo diventa più difficile ma un buon risultato ad Aragon può ancora mantenere aperta la partita iridata. Valentino non ha mai vinto sulla pista aragonese, uno dei due tracciati con Austin dove il nove volte iridato non ha mai vinto in carriera. Un tabù che il pesarese è pronto a sfatare, per confermare con Jerez e Montmelò l’imbattibilità stagionale in casa degli spagnoli.
Lorenzo con i favori del pronostico
Le statistiche della Ciudad dei motori di Aragon parlano spagnolo, o meglio maiorchino dal momento che Lorenzo è salito sul podio del MotorLand in cinque dei sei Gp fino ad oggi disputati, vincendo le ultime due edizioni del Gran Premio. Un palmares che alla vigilia del weekend lo fa partire con i favori di un pronostico che mai come in questa stagione non è rispettato ma che può tornare a dare ragione al campione del mondo in carica ancora in lotta con il ‘dottore’ per chiudere la stagione come miglior pilota Yamaha.
Programmazione e orari Tv
Gran Premio Movistar di Aragón – Giovedì 22 settembre, ore 17:00 Conferenza stampa piloti. Venerdì 23 settembre, ore 09:55 Prove libere 1; ore 14:05 Prove libere 2. Sabato 24 settembre ore 09:55 Prove libere 3; ore 13:30 Prove libere 4/Qualifiche. Domenica 25 settembre, ore 9:40 Warm Up; ore 14:00 Gara*.
*Programmazione in diretta su Sky Sport MotoGP HD, canale 208 della piattaforma satellitare. In differita su TV8, canale 8 del digitale terrestre. Sabato 24 settembre, ore 15:35 Qualifiche MotoGP. Domenica 25 settembre, ore 17:00 Gara.