video suggerito
video suggerito

Marquez: “La scia di Rossi mi ha aiutato”

Lo spagnolo della Honda incredulo per la pole di Brno: “Prendere il riferimento di Valentino e di Pol è stata una fortuna. Ho visto che Vale si stava preparando per l’ultimo tentativo e sono entrato all’interno, è stato un giro perfetto”.
A cura di Valeria Aiello
5 CONDIVISIONI
Marc Marquez / Getty
Marc Marquez / Getty

Pole numero 63 in carriera con cui aggancia Valentino Rossi e Jorge Lorenzo nel record di partenze al palo in carriera, la quarta in Repubblica Ceca per Marc Marquez, centrata dopo un giro incredibile con tanto di sorpasso all’ultima variante ai danni di Valentino Rossi. Sfruttando la scia dei rivali che lo precedevano in pista, lo spagnolo ha superato il pesarese, infilando la sua Honda nello spazio lasciato libero dal ‘dottore’ che, dietro agli scarichi di Pol Espargaro, si stava preparando per l’ultimo assalto.

È stata una pole che non mi aspettavo, pensavo di lottare per la prima fila – ha commentato Marquez al parco chiuso – Con la prima gomma non ho fatto un giro perfetto e con il secondo ho avuto la fortuna di prendere il riferimento di Valentino e Pol. Questo sinceramente mi ha aiutato.

Ho visto che arrivavo bene all’ultima curva ma ero dietro Valentino – – ha aggiunto ai microfoni di Sky Sport – Ho visto che Valentino si preparava per l'ultimo giro e ho pensato ‘se mi preparo come lui perdiamo troppo tempo’ così sono entrato all’interno e anche Espargaro era molto vicino. Alla fine ho fatto quasi il giro perfetto perché sapevo che io da solo facevo un po’ di fatica e ho preso la scia di Valentino che a sua volta era nella scia di Espargaro e abbiamo fatto un giro molto forte

Quanto ti ha aiutato la scia? Ogni accelerazione perdiamo un decimo e quando prediamo la scia di qualcuno questo decimo va via. Non so quanto ti aiuta la scia, ma tre decimi sicuramente. All’ultima curva ho perso un po’ ma non tanto…

Meglio il salvataggio di ieri o la pole di oggi? Ieri è stato più spettacolare per i tifosi, ma per oggi sono più contento. Mi sento bene con la moto e abbiamo fatto un grande miglioramento nelle Fp4, dove abbiamo fatto un grande un passo in avanti.

La gara? Vedremo domani come gestire, se ci sarà la possibilità di lottare per la vittoria o per il podio. Non dobbiamo pensare troppo al campionato ma provare a fare il nostro 100%. Iannone sarà forte, specialmente nei primi giri, soprattutto nel passo dove è molto forte. E vedremo, la nostra moto non è molto veloce. Ma è Jorge Lorenzo il rivale per il campionato.

5 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views