video suggerito
video suggerito

Marquez vs Dovizioso, il titolo MotoGP si decide a Valencia: tutte le combinazioni

Con la vittoria del Gp di Malesia il forlivese della Ducati ha ridotto a meno 21 punti il ritardo dallo spagnolo in testa al mondiale. Per riuscire nell’impresa è obbligato a vincere l’ultima gara, sperando che Marquez non faccia meglio del 12° posto.
A cura di Valeria Aiello
128 CONDIVISIONI

Andrea Dovizioso ha ancora una possibilità, per quanto piccola e complicata, di vincere il titolo iridato. I giochi sono quasi fatti ma la vittoria di domenica a Sepang davanti a un super Lorenzo (anche se con il dubbio del gioco di squadra) ha permesso al forlivese della Ducati di accorciare a meno 21 punti il ritardo dal leader Marc Marquez quando resta una sola gara al termine del campionato, il Gp di Valencia, in calendario il prossimo 12 novembre al Ricardo Tormo di Cheste.

Andrea Dovizioso e Marc Marquez / GettyImages
Andrea Dovizioso e Marc Marquez / GettyImages

Mentre le altri classi del Motomondiale hanno già festeggiato i propri campioni, con Franco Morbidelli iridato in Moto2 e Joan Mir in Moto3, il titolo della classe regina si deciderà solo all’ultimo Gp. Non certo la prima volta nella moderna MotoGp: il mondiale si è deciso all’ultima gara in altre tre occasioni e solo in due con ribaltone finale: nel 2006, quando Nicky Hayden vinse contro Valentino Rossi nonostante il pesarese arrivasse in Spagna con 8 punti di vantaggio sullo statunitense, e nel 2015, quando a vincere fu Jorge Lorenzo, sempre ai danni del Dottore, nell’avvelenato epilogo di quella stagione. Nel 2013, invece, Marquez arrivò alla finale di Valencia con 13 punti di vantaggio su Lorenzo e si laureò campione con 4 punti sul maiorchino.

Marquez vs Dovi: le combinazioni di Valencia

Per riuscire nell’impresa, Andrea Dovizioso ha ancora una chance: quella di vincere la gara e sperare che Marquez non faccia meglio del 12° posto. In questo caso, infatti, i due arriverebbero a pari punti ma a festeggiare sarebbe il forlivese grazie al maggior numero di Gp vinti, sette contro sei dello spagnolo. Diversamente, arrivando almeno 11°, sarebbe el Cabroncito a agguantare il suo sesto titolo in carriera. Qualora invece DesmoDovi non riesca a centrare la vittoria, Marquez diventerebbe campione del mondo indipendentemente dal suo piazzamento al traguardo. Vediamo dunque le diverse combinazioni che consentirebbero a Dovizioso e Marquez di vincere il titolo di campione del mondo MotoGP 2017.

Marc Marquez campione del mondo se…

  • Se Andrea Dovizioso non vince
  • Se vince Dovizioso ma chiude almeno 11° al traguardo

Andrea Dovizioso campione del mondo se…

  • Se vince e Marquez non fa meglio del 12° posto
128 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views