Marussia, una sospensione innovativa per il 2015
Grandi novità sulla monoposto Marussia per il 2015. Secondo quanto ha riportato sulle sue pagine il magazine britannico Racecar Engineering, la Marussia, rinominata Manor MNR1, sembra nasconda un’interessante particolarità per quanto riguarda lo schema della sospensione anteriore. La monoposto della scuderia di Banbury era in fase avanzata di progettazione prima che il lavoro dei tecnici venisse interrotto a causa dei problemi economici. Il layout della nuova vettura adesso è noto a tutti dato che lo stesso giornale aveva pubblicato le immagini del manichino destinato allo studio in galleria del vento, nei giorni precedenti l’asta che si è tenuta a metà dicembre 2014. Dalle foto pubblicate si poteva riscontrare la particolarità della forma del muso, in linea con le novità regolamentari introdotte dalla FIA (nasi più bassi e misure fissate per le aree di ingombro). Le restrizioni delle nuove norme vanno a ridurre lo spazio necessario per l’alloggiamento degli organi meccanici all’avantreno e questo avrebbe imposto agli ingegneri della Marussia di pensare ad un nuovo ed inedito layout della sospensione anteriore.
Per il momento le indiscrezioni riferiscono che diverse scuderie sarebbero venute a conoscenza dell’innovativo concetto pensato dagli uomini della Manor dato che molti ex dipendenti sono finiti in altri team. Chi potrebbe ricavare vantaggio in tal senso potebbe essere stato Gene Haas, che vorrebbe acquistare non solo la sede di Banbury, ma anche i dati CAD riguardanti il design delle monoposto Marussia 2014 e 2015.