video suggerito
video suggerito

Maserati Gran Turismo: da Youtube il video della MC stradale

Promosso il video della nuova nata in casa Maserati, l’ibrido da strada e da corsa più veloce fra le street-legal esistenti sul mercato.
A cura di Luigi Ruggiero
0 CONDIVISIONI
Maserati Granturismo MC Stradale

Dopo l'esposizione al Salone di Parigi, la nuova Maserati GranTurismo MC Stradale continua a far parlare di sè attraverso il video promosso da Youtube. Nel video, John barker, rappresentante della rivista britannica EVO, guida l'automobile su percorsi stradali montagnosi mostrando al pubblico della rete le straordinarie prestazioni e tenuta di strada di questa nuova MC stradale che caratterizzerà il mercato del 2011 in casa Maserati.

In questa nuova vettura Giorgio Cinquetti (Responsabile Progetti special car Maserati) ed il suo team, sono riusciti ad estrapolare il meglio della tecnologia della Maserati MC Trofeo ed a trasferirlo sulla versione stradale fino a creare un perfetto ibrido da strada e da corsa, divenuto la "street-legal" più veloce di sempre.

La Maserati Gran Turismo sviluppa infatti una potenza si 331 CV a 700 giri/min cioè 8 KW (che equivalgono a 10 CV) rispetto alla Gran Turismo S, grazie sopratutto al motore V8 da 4,7 litri ed all'aggiunta su di esso di valvole monodirezionali all'interno della coppa dell'olio del motore, all'utilizzo del rivestimento DLC (Diamond-Like Coating) sulle punterie e sui lobi dell'albero a canne.

Tutto ciò ha puntato naturalmente su una drastica riduzione di peso (a secco di 1670 kg, distribuiti in un rapporto 48:52 fra anteriore e posteriore), un risultato ottenuto grazie anche all'eliminazione dei sedili posteriori. Infatti la MC Stradale è la prima Maserati due posti dopo la MC12 in corsa anche quest'anno per il titolo FIA GT1. La Maserati GranTurismo MC Stradale è anche la prima Maserati della storia a disporre di una modalità Race, che si aggiunge alle già presenti Auto e Sport attraverso un layout semplificato della plancia. Altre caratteristiche distintive sono i dischi freno in carboceramica di Brembo, i pneumatici Pirelli appositamente sviluppati per questa vettura, un assetto di sospensioni nuovo e sedili da corsa in fibra di carbonio.

"Si è trattato di una sfida, più che di un progetto, ad un'auto da strada si applicano moltissimi vincoli e parametri qualitativi che non si applicano invece sulle auto da pista, dove l'unica preoccupazione è quella di aumentare al massimo la velocità" afferma Cinquetti.

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views