Svelata al Salone di Mosca 2012 la Maserati GranCabrio Sport
All‘edizione 2012 del Salone di Mosca, Maserati porta al debutto mondiale la versione 2013 della GranCabrio Sport. In un mercato dove dove attualmente la casa del Tridente vende circa 60 vetture l'anno si parla di cifre importanti, un investimento per il futuro, attualmente rappresentato dalla sportiva modenese con esterni rinnovati ed il motore più potente nel segmento delle scoperte di lusso. L'obiettivo, è quello di allargare la propria gamma attraverso l'arrivo della nuova Quattroporte e del SUV Kubang fino al raggiungimento di 3.000 unità nel giro di tre anni. Così come sottolineato dalle parole del managing director Maserati Europe, Giulio Pastore:
"Oggi presentiamo al Salone di Mosca la nuova GranCabrio Sport, ma i nostri pilastri per l’espansione in questo mercato sono la nuova generazione della Quattroporte, la futura berlina luxury e naturalmente il suv sportivo che deriverà dalla concept Kubang e che è un’auto perfetta per la Russia. Questo nuovo modello, che si distinguerà non solo per lo stile e le prestazioni ma anche per la gamma dei nuovi motori, rappresenterà il cuore delle vendite Maserati. L’obiettivo è di vendere nel mondo 50mila auto nel 2015".
Caratteristiche della vettura – per raggiungere tale scopo Maserati si affida dunque alla versione Sport della GranCabrio, inserendo al suo interno diverse migliorie estetiche ed innovazioni prelevate direttamente dalle sorelline già in commercio. Ma non solo, i tecnici modenesi hanno lavorato duro anche per affinare la praticità della vettura, basti guardare il nuovo paraurti anteriore che, oltre ad aggiornare le linee dell'auto, migliora anche l'aerodinamica della stessa ed il raffreddamento del potente 8 cilindri a V collocato sotto il cofano anteriore. Nuovo anche il design dei gruppi ottici adottanti luci diurne a Led Daytime Running Lights, mentre nel complesso si può facilmente denotare un perfetto connubio tra le geometrie della MC Stradale e della GranTurismo Sport. Lievi ritocchi colpiscono anche l'abitacolo, il volante in primis acquista un'impugnatura più maneggevole ed adatta ad una guida sportiva, con le palette del cambio allungate per essere comodamente utilizzate dall'autista, stesso discorso per i pedali ora costituiti in alluminio leggero. Ulteriore comfort è infine assicurato dai rivestimenti in pelle Poltrona Frau dei sedili, estremamente confortevoli ed al tempo stesso ancora più eleganti.
Motore e meccanica – per quanto riguarda invece le migliorie sotto al cofano, modifiche più evidenti sono da segnalare all'elettronica di gestione, al fine di ottenere una potenza massima di 460 CV già disponibili a 7.000 g/min ed una coppia di 520 Nm a 4750 g/min, ovvero 10 CV e 10 Nm in più di coppia rispetto alla normale erogata dal 4.2 litri V8. In abbinamento c'è il nuovo cambio automatico a sei rapporti ZF, esso è utilizzabile in ben cinque modalità: Auto-Normal, Auto-Sport, Manual-Normal, Manual-Sport e Ice, ognuna delle quali garantisce tempi di risposta diversi a seconda della tipologia di guida che si desidera adottare. Particolarmente esaltante è ad esempio la modalità Sport, grazie alla quale i cambi di marcia avvengono fino al 50% più velocemente rispetto alla Normal, con doppietta automatica durante la scalata e sound assicurato! La stessa include inoltre il sistema MC Start Strategy che, agendo sulla rotazione del motore in fase di frenata, garantisce una ripartenza fulminante, da 0 a 100 in 5 secondi netti. Per gestire tale potenza interventi alle sospensioni non sono ovviamente mancati, nuova barra stabilizzatrice posteriore (più rigida del 12%) e sistema di controllo elettronico SportSkyhook per gli ammortizzatori. Il tutto per una rigidità verticale superiore del 10%. La velocità massima raggiungibile a bordo di questo gioiellino è pari a 285 km/h.