Maserati GranTurismo S MC Sport Line serie limitata: solo 12 vetture
Si va a scuola e si impara il fordismo. Si cresce e si capisce qualcosa di più. Catene di montaggio e, soprattutto, serialità. Produci tanti pezzi uguali, producine a decine, centinaia, milioni e risparmi tanto. A più non posso. Ci vuole esperienza, ed una buona accozzaglia di nozioni sparse, per capire – o forse solo intuire – perché la serialità è guadagno del produttore da un lato, e, dall'altro, monotonia ed accessibilità per il consumatore. E quando sei lì, ad aver finalmente concluso che l'organizzazione industriale è necessariamente di massa, apprendi che producono una macchina in appena 12 esemplari.
Dodici. Si tratta della Maserati GranTurismo S MC Sport Line. Ma un momento, precisiamo. La Maserati GranTurismo S MC Sport Line già esiste ed è prodotta in quantità cosiderevoli. Quello che però rende la limited edition veramente limitata è la finitura Bianco Opaco "ghiaccio". Piccole deviazioni che rendono certe vetture particolarmente ricercate e, dunque, preziose. E così tornano i conti.
Dodici, anche perché altrettanti sono i premi vinti dalla Maserati Corse 12 nel campionato internazionale FIA GT dal 2005 ad oggi: 2 Coppe Costruttori (2005 e 2007), 4 Titoli Piloti (Bartels-Bertolini nel 2006, Thomas Biagi nel 2007, Bartels-Bertolini nel 2008 e 2009); 5 Titoli a Squadre (dal 2005 ininterrottamente con il Vitaphone Racing Team); 1 Citation Cup nel 2007 con il gentleman driver Ben Aucott.
Le "dodici", comunque, saranno indirizzate tutte al Medio Oriente, una per showroom Maserati. Ed ognuna, inoltre, ricorderà la città di acquisto con un'apposita targhetta.
Cose da pascià, si potrebbe pensare, se non fosse che in Italia è in arrivo una edizione ancor più limitata: 11 esemplari di Maserati GranTurismo S MC Sport Line dal colore Bianco Fuji Opaco dai riflessi perlati.