Maserati Quattroporte, l’ammiraglia del Tridente riceve il restyling
Forte di un ottimo successo, Maserati rilancia la sua ammiraglia e le fornisce il classico restyling di metà carriera. Nei suoi tre anni e mezzo di commercializzazione, la Maserati Quattroporte di sesta generazione ha registrato ben 72.000 vendite in 72 diversi paesi del mondo confermando come lo stile italiano sia ricercato in tutto il globo. Il restyling migliora leggermente l'aspetto esteriore e aggiunge i nuovi allestimenti GranLusso e GranSport. La Maserati Quattroporte Restyling è già disponibile presso tutti i concessionari.
Look e dotazioni
Due nuovi allestimenti
Motori aggiornati
Foto
Look e dotazioni
L'aspetto esteriore della Maserati Quattroporte trae ispirazione dalla concept Alfieri, da cui eredita il motivo verticale delle bandelle cromate presenti nella grossa calandra. Il paraurti è stato leggermente modificato per integrare la nuova modanatura in nero opaco, lo stesso colore trova posto sull'estrattore di coda. Anche le minigonne laterali e gli specchietti retrovisori rientrano nel trattamento in nero opaco. La griglia di ventilazione frontale è stata dotata di un Air Shutter a controllo elettronico. L'abitacolo non riceve grosse modifiche all'eccellente configurazione della Quattroporte. La console centrale è stata ridisegnata per ospitare al meglio il nuovo display multi-touch da 8,4 pollici. Lo schermo gestisce il sistema di infotainment aggiornato, che può essere controllato anche dai due selettori rotanti posti in basso. L'apparato gode della piena integrazione con gli smartphone attraverso le funzionalità Apple CarPlay e Android Auto. Tutti i modelli sono dotati di serie del sensore di qualità dell'aria AQS, che filtra l'aria esterna ed impedisce l'ingresso di gas nocivi nell'abitacolo.
Due nuovi allestimenti
La gamma della Maserati Quattroporte si arricchisce di due nuovi allestimenti, posti all'apice del listino. I nuovi equipaggiamenti GranLusso e GranSport sono disponibili ad un prezzo aggiuntivo sulle varianti con motore V6 mentre la top di gamma GTS li offre di serie. La versione GranLusso presenta numerose cromature sul corpo vettura, l'estrattore in tinta carrozzeria, cerchi in lega Mercurio da 20 pollici e pinze freno verniciate in nero. L'abitacolo gode di rivestimenti esclusivi firmati Ermenegildo Zegna, finiture in radica sulla plancia ed il volante in pelle con inserto in legno.La variante GranSport gode di un kit aerodinamico meglio rifinito e l'estrattore di coda tinto in Piano Black. I cerchi Titano misurano 21 pollici e le pinze frene sono verniciate in rosso. Il logo del Tridente è rifinito in blu e ai lati è presente lo stemma Saetta. Gli interni fanno utilizzo della fibra di carbonio per il volante, alternata all'alluminio delle palette del cambio e l'acciaio della pedaliera sportiva.
Motori aggiornati
L'intera gamma motori della Maserati Quattroporte è stata rivista per fornire le massime prestazioni ed esaltare la tipica guida sportive delle vetture del Tridente. La Quattroporte Diesel adotta un V6 3.0 litri Turbo da 275 CV e dotato della straordinaria coppia di 600 Nm, quanto basta per scattare da 0 a 100 Km/h in 6,4 secondi e accelerare fino a 252 Km/h. Il V6 benzina è stato potenziato di 20 CV, raggiunge quota 350 CV e 500 Nm di coppia; le prestazioni per questa unità migliorano lo sprint 0-100 Km/h a 5,5 secondi e la velocità massima è di 270 Km/h. La Quattroporte S utilizza il V6 Twin-Turbo Ferrari da 410 CV e 550 Nm di coppia. La velocità massima è di 284 Km/h mentre lo scatto 0-100 Km/h dura 5,1 secondi; il tempo cala a 4,9 per la S Q4 con trazione integrale. La top di gamma Quattroporte GTS utilizza un V8 Twin-Turbo Made in Maranello da 530 CV e 710 Nm di coppia massima. L'accelerazione 0-100 Km/h dura soli 4,7 secondi e la velocità massima è di 310 Km/h. Tutti i propulsori sono abbinati di serie al cambio automatico ZF a 8 rapporti.