Maserati: una Quattroporte compatta davvero interessante
Il segmento E del mercato è quello che accoglie le grandi berline di lusso, una categoria di mercato solitamente dominata da modelli di produzione tedesca, anche se da quest'anno le teutoniche iniziano a fare i conti con la nuova Jaguar XJ. Scarseggiano da sempre nel segmento E modelli di marchi italiani, ma dal prossimo anno le cose potrebbero davvero cambiare.
Maserati è infatti al lavoro per realizzare una versione compatta della prestigiosa Quattroporte, una berlina sportiva e lussuosa in grado di dare del filo da torcere a mostri sacri come la BMW M5 o alla Mercedes E 63 AMG.
Un interessante allargamento della gamma del Tridente, una mossa che potrebbe ampliare non poco il bacino di utenza di Maserati e di conseguenza la diffusione sui mercati delle sportive europee. La realizzazione del progetto è stata affidata al designer italiano Lorenzo Ramaciotti, del Centro Stile Fiat, la costruzione della Maserati Quattroporte invece potrebbe avvenire nello stabilimento di Grugliasco che ospitò la Bertone.
Da alcune indiscrezioni sulla "Quattroportina" apprendiamo che avrà motorizzazioni benzina a sei e otto cilindri, tutte con architettura a V. A questi propulsori, che saranno certamente esuberanti, verrà abbinata una nuova trasmissione ZF automatica a 8 rapporti.
I prezzi della nuova Maserati potrebbero partire da 55.000 euro del modello base, e con la motorizzazione più piccola, fino ai 70.000 euro per il modello top di gamma; il suo debutto potrebbe avvenire già dal 2011.