90 CONDIVISIONI

Maserati verso il ritorno alle corse: dalla F1 alla Formula E, ecco gli scenari possibili

La casa del Tridente potrebbe tornare a calcare le piste di tutto il mondo: dal ritorno nel circus, al fianco della Haas, all’avventura nel campionato dedicato alle vetture 100% elettriche, ecco le possibilità che Marchionne sta valutando.
A cura di Matteo Vana
90 CONDIVISIONI
Il logo Maserati - Getty images
Il logo Maserati – Getty images

Ferrari, Alfa Romeo e magari tra qualche anno anche Maserati: l'Italia del motori sta diventando sempre più protagonista nel mondo dei motori e dopo il Cavallino, unica squadra a partecipare a tutte le edizioni del mondiale di Formula 1, e il Biscione, che nel 2018 tornerà a calcare il palcoscenico più importante grazie alla partnership con la Sauber, anche la casa del Tridente potrebbe essere pronta a fare il suo ingresso nel mondo della velocità pura.

La Formula 1 per ora rimane una suggestione

Il presidente Marchionne, dopo aver riportato l'Alfa Romeo in Formula 1, sembra averci preso gusto: la mossa con la quale il manager italiano ha permesso alla casa di Arese di tornare alle corse è stata da applausi tanto che potrebbe essere ripetuta anche con la Maserati, altro brand che fa parte del gruppo Fca. Stando a diverse indiscrezioni la casa del Tridente – che vinse nel 1954 e 1957 con Juan Manuel Fangio – sarebbe pronta a tornare in Formula 1 affiancando il team Haas. Un'operazione simile a quella che ha visto protagonista l'Alfa Romeo, ma di difficile attuazione: la scuderia americana, infatti, nonostante un rapporto molto stretto con la Ferrari che fornisce diverse componenti, non ha nessun interesse a sponsorizzare un altro marchio. A far gola potrebbe essere l'eventuale cifra messa sul piatto da Marchionne, circa 20 milioni di euro -, ma l'affare sembra troppo complicato da chiudere in tempi brevi anche se il presidente della Rossa non ha escluso del tutto l'ipotesi.

Sergio Marchionne - Getty images
Sergio Marchionne – Getty images

La Formula E resta l'ipotesi più probabile

Se quella legata alla Formula 1 sembra essere al momento più una suggestione che una vera e propria idea, una possibilità più concreta potrebbe essere rappresentata dallo sbarco in Formula E. Quello dedicato alle monoposto 100% elettriche è un campionato in via di sviluppo e nei prossimi anni potrebbe rappresentare l'alternativa migliore alla Formula 1. Un'eventualità presa in seria considerazione anche da Marchionne che a margine dell'annuncio della collaborazione Arese-Hinwil aveva ammesso l'interesse. Proprio la casa del Tridente sembra al maggiore indiziata a sbarcare nel mondiale delle auto a zero emissioni anche se, in prima battuta, unendosi ad una delle squadre che già partecipano. La data giusta per lo sbarco potrebbe essere quella del 2019-20 quando arriveranno anche Porsche e Mercedes: l'azienda italiana, infatti, ha recentemente cambiato linea buttandosi a capofitto nella produzione di auto elettriche e quella della Formula E sembra essere il naturale sbocco nel quale testare nuove soluzioni e sperimentare quelle già in atto.  Dopo Ferrari e Alfa Romeo, dunque, un'altra delle eccellenze del panorama motoristico potrebbe presto tornare a solcare le piste di tutto il mondo.

Le monoposto della Formula E - Getty images
Le monoposto della Formula E – Getty images
90 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views