Max Biaggi: “Con Rossi fuori dai giochi, la gara del Mugello è stata incompleta”
“Con Rossi fuori dai giochi per rottura è stata una gara incompleta”. A pensarla così è persino Max Biaggi, storico rivale di Valentino Rossi e fraterno amico di Jorge Lorenzo, intervistato oggi pomeriggio da Dj Ringo su Virgin Radio, durante il programma Revolver. Il romano ha spiegato come il ritiro del pesarese abbia reso meno avvincente la lotta in testa alla corsa, malgrado nella volata al traguardo ad avere la meglio sia stato proprio il maiorchino della Yamaha, al quale è legato da un rapporto di amicizia che dura ormai da diversi anni.
Poteva essere una gara molto più bella se quella lotta fosse stata a tre sul finale – analizza Biaggi – Con Marquez e Lorenzo sicuramente ci sarebbe stato anche Rossi a fare sorpassi e controsorpassi, sarebbe stato ancora più bello. Purtroppo è andata così”
D’altra parte, l’uscita di scena di Rossi ha tolto dai giochi uno degli avversari più difficili per Lorenzo che in pista ha quindi dovuto combattere solo con Marquez per la vittoria.
È stato un weekend non facile per Lorenzo perché Rossi è andato sempre molto forte in tutto il weekend, ha fatto la pole. Forse quando Jorge ha visto gli fumava il motore si è levato una bega, come diciamo noi, ha pensato ‘Uno in meno’.
Sull’ultimo giro al cardiopalmo per la grande bagarre tra i due spagnoli, il Corsaro ha temuto il peggio all’ultima chicane prima del traguardo per la manovra al limite di Lorenzo.
Il sorpasso alla Biondetti mi ha fatto proprio spaventare. Ho detto: ‘Se entra qui è un pazzo’. Proprio in quella curva lì sono caduti due o tre piloti sulla gomma anteriore, in ingresso. Lui ha forzato l’ingresso all’ultimo giro, ormai a gomme stanche. Ha rischiato come un pazzo”