Max Biaggi in aria SBK, oggi in pista al Mugello sull’Aprilia MotoGP
43 anni suonati e passione tanta. Di quella “contagiosa e senza vaccino alcuno” scrive Max Biaggi su Twitter poco prima di salire in sella all’Aprilia MotoGP per la tre giorni di test che da lunedì 30 giugno vedrà il campione romano impegnato nello sviluppo della ART MotoGP al Mugello. Insieme al Corsaro in pista avrebbe dovuto esserci anche Danilo Petrucci, portacolori del team Ioda Racing in sella alla ART in MotoGP. Il ternano, autore di una grande gara ad Assen, insieme al team Ioda e alla Clinica Mobile ha deciso di non prendere parte ai test dopo che gli sforzi del weekend hanno lo provato con una nuova infiammazione ai tendini del polso fratturato a Jerez.
L’ipotesi super tester in SBK
Secondo quando scrive questa mattina Paolo Gozzi sul suo blog, per Max Biaggi all’orizzonte potrebbe esserci un ruolo da super test, un impegno ben più importante per il Corsaro che potrebbe ritornare sulla scena del Mondiale Superbike per gli ultimi due appuntamenti della stagione 2014. Il pilota romano prenderebbe quindi parte ai round di Welkom, in Sud Africa, dove le derivate di serie non hanno mai gareggiato, e di Losail in Qatar in sella a una RSV4 ibrida, cioè basata sul regolamento 2015. Max papà di un’Aprilia su due piste che il romano, a differenza di molti piloti, conosce molto bene.
Da oggi al Mugello
Il sei volte iridato oggi in sella alla ART Aprilia MotoGP sullo stesso circuito dove lo scorso maggio aveva iniziato a prendere confidenza con il prototipo della massima serie. A maggio i test si erano conclusi anticipatamente a causa del maltempo. Da oggi fino a mercoledì Max Biaggi insieme agli ingegneri di Noale cercherà di gettare le basi della nuova moto che dovrebbe tornare in veste di ufficiale nel Motomondiale dal 2016. In pista insieme ad Aprilia anche i piloti della Ducati, per i quali al momento è presenti Michele Pirro e Matteo Baiocco. Il lavoro intrapreso nel day 1 da Max Biaggi, avrebbe permesso al romano di abbassare il suo tempo di circa otto decimi rispetto ai tempi registrati il mese scorso. Il romano ha concluso le 50 tornate, la migliore delle quali con un ufficioso 1’52.1. “È stato bello ritrovare la squadra che da pilota mi ha permesso di vincere il mio ultimo mondiale” ha commentato Biaggi al termine della prima giornata, parlando su GdS “la stessa che attualmente sta lavorando in Superbike con Sylvain Guintoli. Ritrovare tutti i ragazzi è sembrato come se non avessi mai smesso di correre”.
"La passione è altamente contagiosa e senza vaccino alcuno"
Ready for Day 1 Aprilia @MotoGP test in @MugelloCircuit pic.twitter.com/7mwNQiUTrG
— Max Biaggi (@maxbiaggi) 30 Giugno 2014