video suggerito
video suggerito

Max Verstappen, l’olandese volante della Red Bull

Il pilota della scuderia di Milton Keynes entra nella storia della Formula 1 come il pilota più giovane ad aver vinto una gara. La mossa dei vertici della Red Bull di promuoverlo a metà stagione ha pagato fin da subito.
A cura di Vito Lamorte
17 CONDIVISIONI
Immagine

I sogni si realizzano e Max Verstappen oggi ne è la prova: il pilota della Red Bull ha vinto la sua prima gara in Formula 1 a Barcellona. Una storia incredibile. Questo ragazzino, figlio d'arte, fino a dieci giorni fa correva per la Toro Rosso e si batteva per la zona punti ma alla prima gara con la Red Bull si prende il gradino più alto del podio e un posto nella storia: si tratta del più giovane pilota a vincere una gara di Formula 1 a 18 anni, 7 mesi e 16 giorni. Quello che è successo oggi sul tracciato di Barcellona è un pezzo di storia di questo sport e lo ricorderemo per molto tempo. Il giovane olandese ha trionfato meritatamente sul circuito di Barcellona e ha festeggiato avendo al suo fianco due campioni del mondo come Kimi Raikkonen e Sebastian Vettel. Il suo arrivo alla scuderia di Milton Keynes al posto di Daniil Kvyat, declassato dai vertici del team, era stato molto criticato ma lui non ha accusato minimamente la pressione e sin da venerdì ha fatto vedere di poter essere competitivo ma non fino a questo punto.

Il suo approdo in Formula 1 con i primi test con la Toro Rosso fu molto discusso perché all'epoca Max non era ancora maggiorenne e non aveva nemmeno la patente di guida. Il figlio di Jos Verstappen ha debuttato in qualità di pilota titolare il 15 marzo 2015 al Gran Premio d'Australia, conclusosi con un ritiro a causa di un problema al motore. All'età di 17 anni e 166 giorni, Max Verstappen ha stabilito il record di pilota più giovane alla partenza di una gara di Formula 1. Questo giovanotto ha riportato la Red Bull alla vittoria dopo 42 gare, l'ultimo a vincere era stato Daniel Ricciardo nel 2014.

Non poteva che diventare pilota Max Verstappen con due genitori come papà Jos, che ha corso in Formula 1, e mamma Sophie, che ha gareggiato nei kart ad alto livello. Nel 2014 la Ferrari aveva organizzato uno stage in America, a cui aveva partecipato anche Max ma non se ne fece nulla perché la Red Bull riuscì a blindarlo prima.

Tutto questo sembra ancora più incredibile se pensiamo che questo ragazzo fino allo scorso 30 settembre, data del suo 18° compleanno, non aveva nemmeno la patente di guida. Come dicevamo, Verstappen è il pilota più giovane a salire sul gradino più alto del podio e ha scippato questo record ad uno dei piloti che aveva al lato durante la premiazione del Gran Premio di Spagna, ovvero Sebastian Vettel che vinse a 21 anni e 73 giorni.

Bellissimo il team radio del Jos Verstappen a suo figlio subito dopo la vittoria: "Figlio mio hai solo 18 anni ma il modo in cui hai corso è incredibile. Non posso crederci". Quello che fa più impressione è la calma che questo ragazzo ha rispetto anche a piloti che sono da più tempo nella massima categoria del motorsport: nonostante la pressione di Kimi Raikkonen negli ultimi giri, Max è rimasto freddissimo e ha portato a casa una vittoria bellissima. Abbiamo vissuto una gara incredibile e abbiamo toccato con mano un pezzo di storia della Formula 1. Senza alcun dubbio.

17 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views