video suggerito
video suggerito

Maxi-richiamo Honda, il problema è nel comando elettronico dei finestrini

La Honda ha annunciato che richiamerà oltre 600.000 vetture dei modelli Jazz e City, il problema sarebbe un malfunzionamento del comando elettronico dei finestrini.
A cura di Eugenio Tinto
0 CONDIVISIONI
honda-city

Dopo la Toyota, la Citroen e la Peugeot, adesso è il turno della Honda. Il maxi-richiamo che ha interessato il Costruttore riguarderebbe circa 646.000 vetture dei modelli Jazz e City prodotte tra il 2002 e il 2008. Da sottolineare che il modello City(in foto) non è in vendita in Italia. Il problema è interessante quanto inusuale: malfunzionamento del comando elettronico dei finestrini. Un problema che può rivelarsi fatale, in alcuni casi non rari, causando un cortocircuito che potrebbe trasformarsi in incendio.

In Sudafrica, per la precisione a Cape Town una bambina di due anni è arsa viva nel rogo che ha avvolto la Honda Jazz nella quale stava dormendo, incendio scoppiato a causa, anche se non è stato meglio specificato, del cortocircuito nato dal comando elettronico dei finestrini, che in caso di pioggia potrebbe risentire di questo problema.

Non è il primo caso questo di Cape Town, altri due casi analoghi sono accaduti negli Stati Uniti, comunque si legge da una nota rilasciata dalla filiale sudafricana della Casa giapponese: “è stato fatto un esame approfondito per verificare l’origine dell’indicente, tutt’ora ancora non chiara. L’indagine ha comunque dimostrato che l’infiltrazione d’acqua nel comando del finestrino può, in alcuni casi, portare a un corto circuito che, eccezionalmente, può rivelarsi pericoloso”.

Il maxi-richiamo riguarda le 646.000 vetture vendute in Gran Bretagna, Nordamerica, Sudafrica, Asia, ma non riguarda il Giappone e il Sudamerica. Honda ha fatto sapere che il problema sarà risolto istallando una protezione impermeabile al comando del finestrino.

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views