Maxi richiamo Toyota, dettagli sugli interventi
Un maxi richiamo è stato annunciato da Toyota USA; su un numero davvero elevato di automobili vendute negli stati uniti, si parla di circa 3.8 milioni di esemplari tra Toyota e Lexus afflitte da un problema tanto banale quanto pericoloso.
Su tutte queste auto dovrà essere sostituito il pedale dell’acceleratore, capita infatti che dopo aver pigiato a fondo il comando questo non ritorna perché rimane spesso incastrato sotto il tappetino del guidatore. E’ comprensibile quanto può essere pericoloso questo inconveniente, specie in città o in zone molto trafficate.
Un problema analogo venne accusato anche sulla prima serie di Toyota Yaris, ma in quel caso il tappetino operava da limitatore di velocità, impedendo di schiacciare a fondo l’acceleratore e sfruttare pienamente la potenza del motore.
Riguardo il richiamo USA (considerato il più grande nella storia del marchio), Toyota ha fatto sapere inoltre che provvederanno a sostituire anche i tappetini con un tipo opportunamente modificato e che, su alcuni specifici modelli, verrà installato un dispositivo di sicurezza che interrompe automaticamente l’alimentazione nel caso in cui vengano azionati contemporaneamente freno ed acceleratore.
Gabriele A.
[Fonte: Times.Live]