video suggerito
video suggerito

Maxi sondaggio conferma la dipendenza da auto per gli Italiani

Potremmo vivere senza automobile? Secondo un mega sondaggio commissionato da Europe assistance la risposta è no!
A cura di Simonluca Pini
0 CONDIVISIONI
sondaggio

Tutti a lamentarci del prezzo della benzina sempre in rialzo, del traffico, della fatica per trovare un parcheggio ma alla fine senza auto non potremmo vivere! A divulgare questa affermazione non è una casa automobilista in crisi ma è il risultato di un sondaggio molto approfondito realizzato dall'istituto di ricerca indipendente  SWG, commissionato da Europe Assistance, condotto su un campione di popolazione rappresentativo del parco circolante.

Il sondaggio ha analizzato diversi fattori del panorama automobilistico italiano: tipologie di vetture presenti, attenzione all'inquinamento, soddisfazione sul mondo dell'auto sono tra le tanti voci presenti nel sondaggio. I numeri però non sono sempre positivi: sul fronte dell'ecologia la strada da percorrere è ancora lunga. Il problema è causato da un parco circolante "vecchio": il 64% delle vetture è stato immatricolato prima del 2004 e il 26% addirittura prima del 2000; gli incentivi statali non hanno avuto l'effetto desiderato.

Attenzione rivolta anche alla tipologia di veicoli: a farla da padrone è la categoria delle auto di piccola cilindrata con il 50% del totale, seguono berline compatte al 36% e le citycar al 19%. Dal sondaggio salta fuori la diversità tra nord e sud: al settentrione troviamo auto più recenti e meno inquinanti usate maggiormente per il trasporto urbano e periferico.

Domande anche su dotazioni di bordo e servizi correlati: per l'84% degli intervistati l'auto dovrebbe disporre di un computer di bordo capace di lanciare un segnale "SOS"  in caso di emergenza.  Assistenza e servizio post vendita si scoprono due punti fondamentali per il 45% del campione analizzato. Sul fronte delle assicurazioni si scopre come il 19% degli automobilisti usufruisca di assicurazioni on-line in maggioranza al nord (45%).

Dal sondaggio si capisce come l'auto sia un bene primario per il cittadino italiano e a cui rivolge molte attenzioni. Come al solito i geni non sbagliano: avere "antenati" come Ferrari, Lancia, Fiat e tutti i carrozzieri presenti in Italia non poteva dare altri risultati!

(Fonte SWG)

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views