Maybach DRS: a Los Angeles 2010 il Risciò elettrico di lusso
Tra le curiosità che giungono dall’edizione 2010 del Salone di Los Angeles troviamo una curiosa anticipazione firmata Maybach e che rappresenta la visione di un futuro piuttosto lontano. Nel 2035 l’auto elettrica per Daimler sarà il “Risciò elettrico” Maybach Den Riki Sha.
Il progetto è stato presentato dal Gruppo tedesco al Design Challenge che annualmente si tiene nel contesto del Salone di Los Angeles ed è stato realizzato dal Mercedes Benz Advanced Design Studios di Tokio. Il concorso di stile prevede lo sviluppo di un “tema” prestabilito; quest’anno si richiedeva ai designer di progettare un’auto superleggera di appena 1.000 libbre, gisuto 454 chilogrammi.
Ed ecco che il logo del prestigioso luxury brand viene apposto su una cellula con quattro posti a sedere sorretta da due grandi e sottili ruote; Nella visione dei progettisti ognuna delle due ruote verrà mossa da un motore elettrico da 20 kilowatt alimentato da batterie agli ioni di litio. Questo curioso progetto è stato definito Human Hybrid, gli occupanti della Maybach DRS potranno contribuire pedalando per estendere l’autonomia garantita dagli accumulatori; questo chiarisce perché il prototipo viene definito “Risciò”.