Mazda 3, guida senza stress e tecnologia all’avanguardia (FOTO)
Al Salone di Francoforte 2013 è presente anche la nuova Mazda 3 disponibile in tre differenti varianti. Un'auto che permette di guidare nel miglior modo possibile, con sicurezza e nel rispetto dell'ambiente. L’aspetto della vettura riprende il design Kodo – Soul of Motion, inoltre sono presenti anche delle innovative tecnologie Skyactiv, tra queste l'inedito sistema di infotainment Mazda Connect che rende semplice ogni attività a bordo, oltre alla possibilità di connettersi e scaricare App per la vettura e poter navigare su Facebook, Twitter, Cloud. All'interno l'abitacolo è diviso in due zone, per conducente e passeggeri, realizzato puntando ad una guida senza doversi stancare. Presenta che l’Active Driving Display che proietta i dati nel campo visivo del conducente.
Esternamente la nuova Mazda 3 è fluida ma robusta, più snella e compatta, con peso ridotto per cambio, motore, telaio e carrozzeria. La versione entry level è la Skyactiv-G 1.5 con motore 1.5 litri benzina con potenza di 100 cv e una coppia massima di 150 Nm. Il consumo medio è di 5.0 litri ogni 100 chilometri, con emissioni di Co2 pari a 118 grammi al chilometro. Poi c’è lo Skyactiv-G 2.0 High Power, solo su richiesta, con una potenza di 165 cavalli e 210 Nm di coppia massima. Sul duemila High Power sarà di serie il sistema di recupero dell’energia i-ELOOP, abbinato al cambio a sei rapporti.
Consumi ed emissioni sono rispettivamente di 5.8 litri ogni 100 chilometri e 135 g/km di Co2. Per il diesel è disponibile il 2.2 Skyactiv-D da 150 CV, con 380 Nm di coppia. Il consumo è di 3.9 litri ogni 100 chilometri con il cambio manuale, con l’automatico è di 4.8 l/100km. Altre tecnologie innovative a disposizione sono i sistemi i-stop, il sistema di rigenerazione dell'energia in frenata, tecnologie di sicurezza attiva i-Activsense.