video suggerito
video suggerito

Mazda CX-3, arriva in Europa il SUV compatto

Mazda aggiorna la gamma con la nuova CX-3. Il SUV compatto propone un look ben curato e garantisce ottime prestazioni grazie ai motori SkyActiv di ultima generazione.
A cura di Pietro Ginechesi
1 CONDIVISIONI
Mazda CX-3

Dopo l'anteprima al Salone di Ginevra 2015, il SUV compatto nipponico è pronto al debutto sul mercato europeo. La nuova Mazda CX-3 torna sulle strade del Vecchio Continente con un grosso carico di novità mirate a rendere la vettura estremamente efficiente sotto ogni aspetto. I nuovi propulsori SkyActiv svolgono il lavoro "sporco" e spingono la vettura verso nuovi orizzonti, mentre gli avanzati sistemi di assistenza alla guida rendono ogni viaggio estremamente confortevole e sicuro.

Look dinamico
Interni capienti
Motori efficienti
Foto

Look dinamico

La filosofia stilistica del Kodo Design trova nuova forma sulla Mazda CX-3, che riesce ad unire alla perfezione linee fluenti alle proporzioni massicce tipiche di un SUV. L'ampia calandra single-frame frontale sfrutta al massimo le cromature laterali, che si raccordano all'interno dei fari full LED. Le fiancate sono ben definite e i passaruota sono stati adeguati all'ampia gamma di cerchi in lega, che raggiungono una taglia massima di 18 pollici. Il retrotreno è caratterizzato dallo sbalzo corto e dal portellone sagomato dotato di telecamera di parcheggio. I fanali di coda si estendono orizzontalmente lungo le fiancate e le luci di stop assumono una particolare forma con effetto 3D. La vasta gamma di tinte per la carrozzeria accoglie il nuovo colore Ceramic Metallic, che va al resto della gamma composta da: Soul Red Metallic, Arctic White, Jet Black, Deep Crystal Blue, Meteor Grey, Titanium Flash, Dynamic Blue, e Crystal White Pearl.

Mazda CX-3 2015

Interni capienti

L'abitacolo della nuova Mazda CX-3 riprende stilisticamente le forme fluide della carrozzeria e la tendenza orizzontale della plancia enfatizza l'ampia capienza degli interni. I vari livelli di allestimento arricchiscono la vettura con rivestimenti in pelle con cuciture a contrasto su numerosi elementi, tra cui il cupolino del quadro strumenti. I pannelli porta sono rivestimenti con un morbido materiale rosso scuro e lo stesso trattamento è stato riservato alla console centrale al fine di fornire un comodo appoggio per le ginocchia. I sedili sono rivestimenti in pelle, ma sono disponibili anche in tessuto o ecopelle. La vasta gamma di finiture interne accoglie materiali pregiati quali il tessuto scamosciato Lux Suede nero e dettagli in metallo lucido. Il portellone posteriore offre il massimo accesso all'area di carico, che offre una capienza minima di 350 litri, espandibile a 1.260 litri abbattendo i sedili posteriori frazionati 60:40.

Nuova Mazda CX-3

Motori efficienti

La gamma motori della Mazda CX-3 rende la scelta molto facile essendo composta da 2 unità basate sulla famiglia SkyActiv, disponibili in differenti step di potenza e sistemi di trazione. Tutti i propulsori sono conformi alle normative Euro 6 e sono dotati di serie del sistema Start&Stop. Sul fronte benzina è presente l'aspirato SkyActiv-G 2.0 ad iniezione diretta proposto nella versione a trazione anteriore da 120 CV e AWD da 150 CV, entrambi i motori vantano una coppia massima di 240 Nm generata ad un regime di 6.000 giri/minuto. La versione da 150 CV inoltre è dotata del sistema di recupero di energia in frenata i-Eloop. L'unico motore diesel disponibile è lo SkyActive-D 1.5 dotato di turbocompressore a geometria variabile. L'unità gasolio genera 105 CV e l'ottima coppia di 270 Nm e può essere abbinato alla trazione anteriore o integrale. Tutti i propulsori montano di serie un cambio manuale a sei rapporti ottimizzato nella precisione delle cambiate ispirandosi alla leggendaria roadster MX-5. In alternativa si può installare l'automatico SkyActive Drive a sei marce con convertitore di coppia.

1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views