Mazda CX-9: svelata al Salone di Sydney la nuova crossover sportiva
Arrivano le prime foto ufficiali della Mzda CX-9, crossover sportivo che la casa nipponica ha presentato all'Australian Mortor Show di Sydney 2012 (19 – 28 ottobre). Con dimensioni generose, sette posti a bordo ed evidenti modifiche estetiche inspirate al più recente linguaggio stilistico KODO, l'obiettivo è nient'altro che il mercato mondiale. Lo stile sarà quello già adottato dalle sorelline Mazda 6 e CX-5 ma con un frontale marcatamente aggressivo e tanta tecnologia nascosta sotto pelle.
Ciò che impressionano a prima vista sono di sicuro le rinnovate forme scolpite ed armoniose, essenza del moto perpetuo. Da sottolineare la mascherina trapezoidale che si innalza dal frontale fino a raggiungere i nuovissimi gruppi ottici dotati di tecnologia a LED. Gli stessi, ben si raccordano inoltre con le fiancate pulite e filanti, regalando quel senso di movimento che alla Mazda interpretano come KODO. All'interno, l'atmosfera percepita è quella di un'elevata qualità dei materiali e la raffinatezza delle linee che li circondano. Sicuro interesse è stato donato all'aspetto comfort, sviluppando per la stessa una serie di accessori come il nuovo sistema di infotainment con funzioni di Radio CD/MP3, navigatore satellitare e riconoscimento vocale derivato dall'HUman Mahine Interface, attraverso il quale l'impiego di tale strumentazione diventa assolutamente semplice ed intuitivo. Da non sottovalutare nemmeno le dotazioni che la Mazda CX-9 sfoggia in campo di sicurezza attiva e passiva. Sulla crossover sono infatti installati il Lane Departure Warning (l'avviso di superamento della corsia) e l'High Beam, ossia una telecamera di bordo che aiuta a riconoscere ed evitare eventuali situazioni di pericolo.
Sotto al cofano una propulsione a benzina V6 MZI da 3.7 litri capace di erogare una potenza di 273 CV ed una coppia di 366 Nm a 4.250 giri/min. In abbinamento, il cambio manuale a sei rapporto o l'automatico. La velocità di punta è di 180 km/h mentre il consumo medio si attesta di 13 l/100 km.