Mazda e il suo futuro SUV CX-3
La Mazda ha annunciato di voler produrre un SUV compatto che sarà in grado di coprire i segmenti C e D e che soprattutto non vedrà la collaborazione con il marchio Ford. Il SUV di casa Mazda dovrebbe chiamarsi CX-3 e vedrà la luce in Giappone verso la fine del 2011.
Dalle indiscrezioni emerse all’ultimo Salone di Tokyo il SUV Mazda dovrebbe essere equipaggiato con cambio automatico Sky-Drive a 6 rapporti e con motori Sky-G, che non sarebbero altro che i fratelli dei motori Ford EcoBoost. Questa coincidenza non è figlia del caso e nemmeno del plagio, quando si trattò di affidare a qualcuno il compito di progettare le nuove unità a benzina 4 cilindri a iniezione diretta , Mazda sviluppo miglioramenti per le cilindrate 1,3, 1,6, 2 litri.
Mazda però rispetto alla casa di Detroit orienterà la propria preferenza alle unità senza turbocompressore per migliorare l’esclusivo sistema stop&start, per il recupero dell’energia e per la diminuzione dei consumi, puntando ad una diminuzione di questi ultimi pari a circa il 15%.
Il gruppo Mazda sta cercando di rifinire anche la scelta dei modelli da immettere sul mercato americano ed europeo. Per il mercato nordamericano la scelta sembra cadere sull’unità V6 da 3 litri, mentre per il mercato europeo la scelta dovrebbe orientarsi su un motore Diesel da 2,2 litri.