video suggerito
video suggerito

Mazda MX-5 2013: il debutto italiano è alle porte

La roadster più amata di tutti i tempi in cresce prestazioni e sicurezza. Esteticamente cambia il frontale, dotato di una nuova mascherina, gruppi ottici e prese d’aria di nuovo design, mentre restano gli stessi i motori. A breve il debutto in concessionaria.
A cura di Luigi Ruggiero
0 CONDIVISIONI
Mazda MX-5 2013

Con la diffusione delle prime foto ufficiali la casa automobilistica nipponica presenta al pubblico la versione 2013 della roadster più venduta di tutti i tempi. Stiamo parlando della nuova Mazda MX-5, l'auto che in 22 anni di carriera ha venduto la bellezza di 900.000 unità e che nel giro di qualche settimana dovrebbe debuttare nei concessionari italiani con qualche leggera miglioria estetica, una dotazione di sicurezza sensibilmente migliorata e prestazioni all'altezza della sua fama.

Roadster Mazda MX-5

Caratteristiche della vettura – esteticamente, l'ultima generazione Mazda MX-5 si distingue dalla variante attualmente in commercio per una mascherina frontale leggermente più grande, il nuovo design di fendinebbia e prese d'aria, nonché l'introduzione del Dolphin Grey (Grigio delfino) ad ampliare la gamma di colorazioni per la carrozzeria che ora comprende ben otto scelte. Praticamente invariato il resto della vettura, mentre gli interni subiscono qualche ritocco atto a ridimensionare il concetto di eleganza e cura ricercatezza dei materiali. Fra le varie migliorie spiccano i nuovi sedili in pelle beige e gli inserti Glossy Dark Grey su plancia e volante, gli stessi realizzati per contrasto con il nero che domina cruscotto e abitacolo così come le scritte e le lancette bianche della strumentazione. Da sottolineare inoltre, come già anticipato, il lavoro svolto nei confronti dell'aspetto sicurezza per attutire il più possibile i danni che un impatto potrebbe provocare sui pedoni. Nello specifico, la MX-5 può ora godere di una maggiore sensibilità dello sterzo ed una migliore reattività dell'impianto frenante, caratteristiche che assieme a particolari sistemi come il cofano attivo (un dispositivo che si solleva automaticamente in caso di urto) sottolineano l'impegno della casa automobilistica nel voler presentare la sicurezza come una delle doti peculiari di questa vettura.

Posteriore MX-5 Mazda

 Motori – due le propulsioni disponibili per la Mazda MX-5 2013, il collaudato 1.8 litri da 126 cavalli di potenza massima ed il top di gamma contraddistinto dal 2.0 litri in grado di sprigionare la più generosa potenza di 160 CV. Entrambi le motorizzazioni sono disponibili sia con cambio manuale che automatico. Per il momento sono ancora sconosciute le prestazioni, ciò nonostante secondo la casa produttrice un nuovo programma di gestione della valvola a farfalla dovrebbe rendere la roadster più reattiva e sveglia in fase di accelerazione, favorendo al tempo stesso anche l'inserimento in curva supportato da un servofreno potenziato che distribuisce in maniera ottimale il carico della frenata tra i due assi. A breve il listino prezzi.

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views