11 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Mazda MX-5, al SEMA di Las Vegas con due concept

La roadster più famosa al mondo arriva a Las Vegas con due varianti inedite. Le concept Spyder e Speedster della Mazda MX-5 puntano tutto sulla riduzione dei pesi.
A cura di Pietro Ginechesi
11 CONDIVISIONI
Mazda MX-5 SEMA 2015

Mazda arriva al SEMA di Las Vegas con due inedite concept basate sulla roadster MX-5. La piccola nipponica riceve un intenso trattamento dimagrante che ne riduce notevolmente il peso. L'evento di Las Vegas rappresenta un'importante occasione per mostrare al pubblico le numerose potenzialità del settore aftermarket e come sia possibile personalizzare l'auto sotto ogni aspetto. Le due versioni esclusive prendono il nome di MX-5 Spyder e MX-5 Speedster.

MX-5 Spyder
MX-5 Speedster
Foto

MX-5 Spyder

La collaborazione con differenti produttori di ricambi aftermarket mette in evidenza le enormi potenzialità della roadster. La Mazda MX-5 Spyder viene dotata di un "bikini top" realizzato dalla American Sunfoor Corporation mentre il tessuto è fornito dalla Haartz. La carrozzeria viene tinta con un elegante Mercury Silver e viene equipaggiata con un kit aerodinamico in fibra di carbonio. Anche la griglia anteriore è stata alleggerita e reca il lettering Spyder. Le ruote montano cerchi da 17 pollici Yokohama ADVAN Racing RS II e pneumatici ADVAN A048 225/45/17. L'abitacolo è impreziosito con rivestimenti in pelle naturale Spinneybeck Prima. L'impianto frenante prevede pinze Brembo a quattro pistoncini con rotori ventilati e le sospensioni sono di tipo coilover e regolabili. Il motore è lo Skyactiv-G 2.0 litri da 160 CV e 200 Nm abbinato alla trasmissione automatica CVT. Complessivamente la vettura pesa appena 1.043 Kg.

MX-5 Speedster

mazda SEMA 2015

L'altra concept presente allo stand Mazda mette in mostra un design più estremo e pistaiolo. La MX-5 Speedster elimina il tetto assumendo una configurazione barchetta che ricorda le auto da competizione vecchia scuola. La carrozzeria assume la tinta Blue Ether ed il parabrezza viene eliminato e sostituito con un piccolo deflettore aerodinamico. Tutto è mirato a ridurre i pesi ed il massiccio utilizzo di materiali ultraleggeri, tra cui la fibra di carbonio, coinvolge anche le portiere. Le ruote RAYS 57 Extreme Gram Lights sono un'esclusiva per questo modello ed utilizzano pneumatici Kumho Ecsta V710 225/50. Il terminale di scarico è stato montato in posizione centrale. I sedili Mu-Len Delta sono realizzati completamente in fibra di carbonio e sono un'altra esclusiva della MX-5 Speedster. Le sospensioni coilover regolabili sono fornite da K&W e ribassano l'assetto di 30 millimetri rispetto ai modelli di serie. Sotto il profilo meccanico non sono state apportate modifiche all'unità benzina 2.0 litri. L'intero pacchetto riduce notevolmente il peso della roadster fermando l'ago della bilancia a 943 Kg.

11 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views