video suggerito
video suggerito

Mazda MX-5 GT Concept al Goodwood Festival of Speed

Trapelate le prime immagini della special edition firmata Jota Sport. La roadster più amata di sempre raggiunge la potenza di 205 CV e si presenta in rinnovata veste da pista.
A cura di Luigi Ruggiero
0 CONDIVISIONI
Mazda MX-5 GT Concept

A poca distanza dalla presentazione della Mazda MX-5 Yusho Concept, svelata in anteprima mondiale al Salone di Lipsia 2012, un'altra versione speciale della roadster più venduta di tutti i tempi sta per segnare il suo debutto al celebre Goodwood Festival of Speed in programma come di consueto dal 28 giugno al primo luglio prossimi.  Si tratta di un esemplare unico, realizzato attraverso la collaborazione col noto preparatore Jota Sport, lo stesso che mette a punto le piccole spider inglesi che concorrono nel Campionato GT inglese di quest'anno.

Caratteristiche della vettura – è proprio da quest'ultime infatti, in special modo dalla MX-5 GT salita di recente sul podio, che prende vita la concept il cui compito sarà di testare la reazione dei clienti ad una più prestazionale declinazione dell'iconcina Mazda. Ad accompagnarla dallo stand della casa di Hiroshima lungo la famosa salita che conduce a South Downs ci penseranno gli specialisti Mark Ticehurst e Owen Mildenhall, seguiti dal kart racer Jade Paveley, giovane campioncino che alla sola età di 19 anni prenderà il meritato posto tra i piloti del Festival.

Motore e meccanica – sotto il cofano della GT concept il 2.0 litri quattro cilindri aspirato appositamente rivisto per erogare una potenza di ben 205 CV, contro i 160 CV del modello di serie. In abbinamento c'è il classico cambio manuale a sei velocità ed il differenziale autobloccante posteriore, mentre per far fronte alle rinnovate prestazioni la Jota Sport ha rivisto l'assetto con carreggiate allargate, l'utilizzo di ammortizzatori regolabili in funzioni delle condizioni di guida ed impianto frenante maggiorato.

MX-5 Concept Goodwood Festival of Speed

Per quanto riguarda invece l'aerodinamica sono da segnalare uno splitter anteriore in fibra di carbonio, lo spoiler posteriore di stessa fattura ed il nuovo diffusore che racchiude al suo interno il doppio terminale di scarico cromato posizionato centralmente. A detta della stessa casa produttrice, quest'ultimo libera il vero e proprio sound del motore per un effetto davvero irresistibile.

A completare il comparto estetico ci pensano quindi la tinta bicromia a contrasto tra le tonalità arancione e nero, ed il kit sportivo composto da baffo anteriore, passaruota allargati e brandelle sottoporta anch'esse realizzate in fibra di carbonio. Lo stesso materiale è stato inoltre utilizzato per la struttura dei sedili a guscio Recaro ed alcuni particolari di plancia e portiere, il tutto per una riduzione di peso che garantisca prestazioni da vera numero uno.

Anche per pista – nonostante si tratti solo di un prototipo, la Mazda ha dichiarato nel proprio comunicato stampa la possibilità di acquistare la MX-5 GT Concept per uso su strade chiuse al traffico. Proprio per questa ragione è stato infatti reso disponibile un kit con pneumatici slick e roll-bar verniciato ad un prezzo attualmente sconosciuto. Non è comunque da escludere la possibilità di una versione stradale o di un semplice allestimento GT Concept da aggiungere come optional alla già ricca personalizzazione dedicata alla MX-5.

Mazda GT Concept

Presso lo stand Mazda al Goodwood Festival of Speed si potranno inoltre ammirare la berlina Takeri Concept, stretta indicazione del futuro Mazda6 ed il nuovissimo SUV compatto Mazda CX-5, il primo ad adottare la rivoluzionaria tecnologia SKYACTIV che, pur lasciando invariato il piacere di guida, migliora il risparmio di carburante e riduce le emissioni di CO2.

[Foto a cura di Carscoop]

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views