video suggerito
video suggerito

Mazda MX-5, prezzi e allestimenti della roadster per definizione

La nuova Mazda MX-5 è pronta per il debutto in Italia. La piccola spider biposto nipponica sarà disponibile con due motori e tre allestimenti.
A cura di Pietro Ginechesi
37 CONDIVISIONI
Mazda Roadster 2015

La spider nipponica arriva in Italia con la quarta generazione. La nuova Mazda MX-5 si presenta sul mercato nostrano con una ristretta gamma basata su due motori e tre allestimenti. Il costruttore dichiara la disponibilità di un cambio manuale ma non sono ancora state fornite informazioni chiare riguardo alla messa in commercio. Piccola e grintosa, la roadster per eccellenza gode di un pacchetto meccanico completamente rivisto ed una dotazione di alto livello.

Tre allestimenti
Due motori
Foto

Tre allestimenti

La versione d'accesso della Mazda MX-5 è rappresentata dall'allestimento Evolve, che porta con sé una discreta lista di dotazioni di serie e viene proposto a partire da 25.300 €. La base del listino comprende i fari full LED e gli specchietti esterni elettrici. L'abitacolo gode di finiture in pelle sulla leva del cambio manuale e sul volante multifunzione alternato a rivestimenti in tessuto nero con cuciture a contrasto rosse. La Evolve mette a disposizione anche il climatizzatore manuale ed il cruise control. L'offerta dell'infotainment mette a disposizione di serie il sistema MZD Connect, che integra in unico pacchetto navigazione satellitare e connettività USB e Bluetooth, il tutto controllato dallo schermo touchscreen da 7 pollici posto sulla console centrale. Occupa la posizione intermedia la Mazda MX-5 Exceed da 27.700 € riconoscibile all'esterno grazie alle maniglie delle portiere e gli specchietti in nero lucido e i cerchi in lega da 16 pollici tinti in Gun Metallic.

Interni Mazda mx-5 2015

L'abitacolo gode di rivestimenti in pelle nera, climatizzatore automatico e specchietto fotocromatico. La Exceed viene fornita con un ampio pacchetto di sistemi di assistenza alla guida, che comprende: Lane Departure Warning, luci abbaglianti automatiche, sensori di luce e pioggia e sensori di parcheggio posteriori. Completano il pacchetto l'apertura con Smart key e l'impianto audio Bose con 11 altoparlanti. L'allestimento top di gamma Sport è riservato unicamente al motore 2.0 litri e costa 29.950 €. La versione più accessoriata gode di rivestimenti in pelle ed Alcantara e sedili sportivi firmati Recaro. I cerchi in lega raggiungono la taglia di 17 pollici e sono tinti in Bright Dark. La dotazione di sicurezza viene arricchita dal Blind Spot Monitoring, dal Rear Cross Trafic Alarm e dalle luci abbaglianti adattive. Sotto il profilo meccanico, la MX-5 Sport gode di sospensioni Bilstein, differenziale autobloccante e barra a duomi anteriore, il tutto abbinato al sistema i-Stop con i-Eloop. L'intera gamma mette a disposizione le vernici metallizzate con un sovrapprezzo di 700 € l'esclusiva tinta Premium Soul Red al costo di 850 €.

Due motori

mazda mx-5 2015

Insieme ai primi prezzi Mazda ha fornito informazioni più specifiche riguardo la meccanica della nuova MX-5. Come da tradizione le unità sono rigorosamente aspirate ed abbinate alla trazione posteriore. Gli allestimenti Evolve ed Exceed saranno riservati al motore benzina Skyactiv-G 1.5 litri da 131 CV e 150 Nm di coppia massima. Il cambio manuale a sei marce ha il duro compito di portare avanti la tradizione della piccola roadster, che ha sempre goduto di una trasmissione estremamente efficiente. Col piccolo Skyactiv-G 1.5 la MX-5 pesa appena 975 Kg e riesce a scattare da 0 a 100 Km/h in 8,3 secondi e la velocità massima è di 204 Km/h. I consumi per questa unità sono di 6,0 l/100 Km. La versione top di gamma Sport è disponibile unicamente col propulsore SkyActiv-G 2.0 da 160 CV e 200 Nm di coppia. Il peso di 1.015 Kg non influisce sulle prestazioni, che si traducono in 7,3 secondi per lo sprint 0-100 Km/h e 214 Km/h di velocità massima, con consumi pari a 6,6 l/100 Km. A parte le sospensioni Bilstein, la MX-5 Sport gode di un impianto frenante maggiorato con dischi da 280 mm su entrambi gli assi, rispetto ai modelli 1.5 dotati di dischi da 255 mm posteriori e 258 mm anteriori.

37 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views