Mazda MX-5, svelata la nuova generazione (VIDEO/FOTO)
La roadster giapponese si aggiorna alla quarta generazione. Dopo un'anteprima a Barcelona, la nuova Mazda MX-5 arriva al Salone di Parigi 2014 nella sua veste definitiva. Compatta ed agile come le sue antenate, la spider di Hiroshima offre la sua tipica vena sportiva in combinazione ad un look decisamente moderno. Il Kodo Design rende la MX-5 una vettura tutta nuova, ma allo stesso tempo fedele alla trazione di una delle auto più apprezzate nel panorama automobilistico. La nuova MX-5 rappresenta un punto di svolta anche per l'industria italiana, in quanto costituirà la base di partenza per una nuova spider a marchio Fiat, in seguito ad un accordo tra il gruppo FCA e Mazda.
Design moderno
Telaio leggero
Motori e meccanica
Foto
Design moderno
La Mazda MX-5 non rappresenta l'apice del listino, ma è una delle vetture più importanti per il costruttore giapponese e i suoi 25 anni di carriera non l'hanno invecchiata, bensì ne accrescono l'esperienza. La carrozzeria della quarta generazione muta le proporzioni della roadster, che con una lunghezza di 3.915 mm, una larghezza di 1.730 mm e un’altezza di 1.235 mm risulta più compatta rispetto al passato. La calandra a lamelle nere spinge il muso della vettura verso il basso, mentre i gruppi ottici risultano ben sagomati nelle forme ed utilizzano la tecnologia LED per ridurre al minimo le dimensioni delle calotte esterne. Le ruote da 17 pollici montano gomme 205/45R17 e i cerchi scuriti hanno il classico design a 8 razze. La linea di cintura segue un'onda che fa apparire l'auto in movimento anche quando è ferma. La capote è rigorosamente in tela, al fine di ottimizzare i pesi della vettura. Il retrotreno chiude con stile le forme delle fiancate ed utilizza dei fanali di coda costituiti da un elemento tondo accompagnato da un'appendice laterale. I due terminali di scarico tondi sono posti in basso a sinistra.
Telaio leggero
Le nuove dimensioni esterne della Mazda MX-5 nascono dalla forte dieta a cui è stata sottoposta la vettura. La roadster nipponica è stata ottimizzata per ridurre al minimo il peso complessivo, una delle caratteristiche vincenti della piccola MX-5. Rispetto alla generazione precedente la differenza è notevole, oltre ad un aspetto esteriore più dinamico, la nuova MX-5 sfrutta i rinforzi in alluminio di cofano motore, baule posteriore e parafanghi per spingere l'ago della bilancia al di sotto di 1.000 Kg, riuscendo a dimagrire di ben 100 Kg rispetto al vecchio modello. Il peso oltre ad essere ridotto è anche ben equilibrato, il motore è stato leggermente avvicinato al centro, così come l'abitacolo risulta più arretrato; questi sono dei piccoli accorgimenti necessari a raggiungere il perfetto bilanciamento dei pesi col rapporto di 50:50 tra asse anteriore e posteriore, il tutto insieme ad un baricentro spinto verso l'asfalto.
Motori e meccanica
Il costruttore nipponico ha tolto i veli sulla carrozzeria, ma ancora non è stata confermata la scheda tecnica completa della MX-5. Mazda ha dichiarato la presenza per la prima volta sulla roadster dei motori Skyactive-G, in particolare un benzina 1.5 litri ad iniezione diretta, abbinato ad un cambio manuale a sei rapporti appositamente progettato per la Miata e sarà disponibile anche un automatico. Il telaio adotta sospensioni a doppio braccio trasversale all'anteriore, mentre al retrotreno è stato adottato uno schema Multilink. L'intero gruppo di cremagliera e servosterzo è stato appositamente studiato per la MX-5, che da sempre unisce un posteriore "ballerino" ad una notevole precisione in curva. Il pacchetto di sicurezza prevede l'intero apparato Mazda Proactive Safety, mentre l'intrattenimento è gestito da sistema MZD Connect.