Mazda MX5 Superlight, nuove foto e dettagli della barchetta
Riguardo la MX5 Superlight la casa giapponese sembra tenere un basso profilo, dichiarando che si tratta esclusivamente di un esercizio di stile; la scheda tecnica, abbastanza corposa e dettagliata, diffusa seguendo a ruota le corpose gallerie fotografiche fa pensare che almeno un derivato della barchetta approderà sul mercato.
E’ ovvio che nella configurazione con cui è stata presentata l’acquirente ideale potrebbe essere soltanto un amatore, un collezionista o qualcuno che corre in pista, fantasticando magari sulla creazione di un trofeo agonistico monomarca.
Rimane comunque il fatto che la creazione Mazda è estremamente accattivante, con le sue linee estremamente pulite, con l’abitacolo spartano e minimalista. La MX5 Superlight riesce a reincarnare alla perfezione il criterio con il quale, attorno agli anni 50, le maggiori case automobilistiche iniziarono a produrre i modelli Barchetta divenuti oggi ambiti oggetti da collezione.
Eccovi la scheda tecnica dettagliata:
Carrozzeria e telaio: Roadster 2 posti, monoscocca
Dimensioni esterne:
Lunghezza: 4.020 mm.
Larghezza: 1.720 mm.
Altezza: 1.110 mm.
Interasse: 2.330 mm.
Altezza dal suolo: 106 mm.
Motore: MZR da 1,8 litri a benzina
Potenza Max.: 126 CV (93 kW) a 6.500 giri / min
Coppia Max: 167 Nm a 4.500 giri / min
Trasmissione: manuale a 5 rapporti
Assetto
Sospensione ant./post.: doppio braccio oscillante trasversale / multi-link
Ammortizzatori: Bilstein monotubo
Pneumatici: 205/45 R17
Impianto freni ant./ post.: dischi ventilati 320 mm. / dischi pieni 280 mm.
Peso a secco: 995 kg.
Prestazioni:
Accelerazione 0-100 km / h: 8,9 s
consumo di carburante (ciclo misto): 6,3 l/100km
Emissioni di CO2 (ciclo misto): 150 g / km
Gabriele A.
[Fonte e Gallery: Carscoop]