Mazda MX5 superlight: una Mazda in stile SRL SM
Giorni addietro vi abbiamo presentato la nuova supercostosissima Mercedes SRL Stirling Moss, auto la cui particolarità è quella di non avere nè tetto nè parabrezza. Il progetto di eliminare il parabrezza dalle auto sembrava essere una rarità, ma Mazda ha subito ripreso l'idea è la proprosta sul suo nuovo concept la Mazda MX5 superlight.
La MX5 è una cabriolet disponibile a due e quattro posti, molto apprezzata dal pubblico mondiale, oltre che per la sua manegevolezza anche e soprattutto perchè molto economica. Il modello superlight difficilmente si vedrà nelle concessionarie essendo un concept ma sicuramente si farà notare per la sua eccentricità grazie all'assenza di tetto e parabrezza che danno alla MX5 (come tra l'altro alla SRL SM) un aspetto vintage.
Ma in questa piccola ed affascinante barchetta non sono state fatte solo modifiche esterne ma anche interne. Infatti grazie all'assenza di condizionatore, e diavolerie tecnologiche varie l'auto pesa meno di una tonnellata. Il Peso basso unito al propulsore da 1.8 litri permette all'auto di aumentare le prestazioni rendendole vicine alle rivali sportive di più alta cilindrata (e costo).
Francesco Geremia