Mazda3 lancia la sfida a Golf e Giulietta nel segmento delle compatte (FOTO)
La tecnologia Skyactiv per ottimizzare le prestazioni dei motori e renderli più efficienti e parsimoniosi, il nuovo design Kodo, che si fonda sulla fluidità delle linee e su uno stile che va a vantaggio dell'aerodinamica, un sistema di infotainment che consente al conducente di sentirsi connesso con il resto del mondo anche quando si trova al volante della sua auto. A partire da ottobre, la gamma Mazda si arricchisce con la nuova Mazda3, la compatta con la quale il brand giapponese intende lanciare la sfida a due mostri sacri del segmento: la best seller tedesca Golf, e la stilosissima Giulietta. Un'impresa ardua, certo, ma non impossibile per questa vettura giovane e dinamica. Il punto di partenza dal quale è nato il progetto di Mazda3 è stato quello di sfidare i canoni e le convenzioni tradizionali.
La scelta in controtendenza. A differenza degli altri costruttori che hanno preferito scegliere una strategia di downsizing dei motori, Mazda punta tutto sul ‘rightsizing': la giusta misura per ogni cosa, senza dover necessariamente scendere a compromessi. Ne sono un esempio i propulsori scelti dalla casa per equipaggiare quest'auto: a disposizione lo Skyactiv G 1.5 benzina da 150 cv con cambio manuale a 6 marce, consumi di 5,0/100 km e 118 g/km CO2; lo Skyactiv-G 2.0 da 165 cv (con cambio manuale e automatico a sei marce ed emissioni di 128 g/km CO2); infine il diesel -D 2.2 common-rail che vanta una potenza di 150 cv a fronte di emissioni di appena 104 g/km CO2 (cambio manuale 6 marce) e 127 se si sceglie il cambio automatico.
Design. Esternamente, la silhouette risulta più bassa e larga della generazione precedente, il passo è più lungo a tutto vantaggio della stabilità. Il frontale, dove dominano i gruppi ottici, con la tipica calandra ad ali fluisce lateralmente verso le fiancate. All'interno i materiali danno una sensazione di qualità elevata. L'abitacolo è sdoppiato in due zone distinte per conducente e passeggeri. A complemento di questa architettura c'è una interfaccia uomo-macchina ergonomica. Particolarmente notevoli il Active Driving Display, il nuovo sistema Mazda di proiezione dei dati nel campo visivo del conducente, e la manopola centrale di comando HMI Commander, ridisegnata per consentire un utilizzo più agevole delle funzioni di infotainment.
Sempre connessa. Punto di forza di quest'auto, pensata proprio per una clientela giovane che non sa rinunciare alla tecnologia e alla volontà di sentirsi sempre connessa ai social network, è la tecnologia all'avanguardia che consente di avere informazioni, intrattenimento e di restare sempre connessi attraverso i social network. L'MZD Connect funziona in abbinamento con lo smartphone dell’utente, sulla base delle funzionalità di cui dispone.
Assistenza alla guida. In Italia Mazda3 arriva con tre propulsori che dispongono di sistema i-stop, il più rapido nel riavviamento, i-Eloop, il sistema di rigenerazione dell'energia in frenata, e la serie di tecnologie di sicurezza attiva i-ActiveSense. Tre gli allestimenti: essence, evolve, exceed. Prezzi a partire da 17.400 euro.