Mazzanti Evantra V8, 700 cavalli tutti italiani
Il costruttore italiano Mazzanti rappresenta una di quelle realtà artigianali capaci di dare vita ad auto dal grande fascino. Il lavoro rigoroso e preciso e la ridotta capacità produttiva rende i modelli di questi costruttori costosi sia per il tipo di lavoro svolto, sia per la rarità del veicolo stesso. La Evantra V8 è un capolavoro tutto italiano prodotto in soli 5 esemplari l'anno, questa supercar prende il nome della dea dell'immortalità etrusca per esprimere al massimo l'unicità del suo design.
Caratteristiche della vettura – Il designer Luca Mazzanti è riuscito a creare una vettura che si distacca totalmente dalle tendenze di mercato, riuscendo ad un unire alla perfezione gli stilemi classici delle auto sportive alle moderne tecnologie che ne migliorano le prestazioni. L'anteriore richiama le linee pulite e tondeggianti delle prime vetture ad alte prestazioni, a cui viene aggiunto il tocco moderno dai gruppi ottici spigolosi, dotati di luci a LED. Anche le prese d'aria assumono forme ben scandite. L'intero telaio è in acciaio scatolato è ben saldato alla gabbia in cromo-molibdeno che struttura la forma dell'abitacolo. La zona dove risiedono cambio e motore è collegata attraverso una gabbia metallica agli attacchi delle sospensioni posteriori, in modo da incrementare la rigidità della vettura e migliorare la sicurezza in caso di impatto per i passeggeri. La carrozzeria è disponibile in due differenti modelli: il Pro-Body è costituito da una struttura in fibra di carbonio ed il One-Body è realizzato in alluminio battuto a mano ed è personalizzabile in molti tratti, al fine di rendere ogni Evantra una vettura diversa da tutte le altre.
Interni – La struttura coupè a due posti fornisce lo spazio necessario ai due passeggeri per risiedere in un ambiente estremamente elegante. L'abitacolo gode di un programma di personalizzazione dei rivestimenti, che basa la scelta sui numerosi pellami trattati all'anilina. La console centrale è il polo di tecnologia della vettura, qui si trova il cruscotto con acquisizione dati AIM e Headunit Bosch, dotato di navigatore satellitare e radio CD/MP3. Il tunnel centrale presenta il selettore attraverso il quali si gestiscono le configurazioni della vettura, nelle modalità Strada e Corsa. Il volante sportivo Nardi integra un display dove è visualizzato l'indicatore delle marce ed integra le palette del cambio.
Motore e meccanica – Il propulsore che spinge la Evantra è un prodigioso V8 7.0 litri aspirato, capace di generare 701CV, cifra che fa subito pensare al V12 aspirato della ben più nota Lamborghini Aventador. Il rapporto di compressione 11:1, la lubrificazione a carter secco e le bielle e le valvole in titanio sono gli elementi fondamentali che riescono a portare la coppia ad un massimo di 848Nm ad un regime di 4.500g/min. La presa a terra è assicurata dagli pneumatici ad alte prestazioni Continental 255/30 R20 anteriori e 305/25 R20 posteriori, installati sugli imponenti cerchi in lega OZ da 20 pollici. Il cambio sequenziale a sei rapporti permette alla vettura di scattare da 0 a 100Kmh in soli 3.2 secondi e la velocità massima è pari a 350Kmh. La grossa potenza sviluppata dal motore ha richiesto l'utilizzo di un impianto frenante Brembo con dischi da 380mm e pinze a 6 pistoncini sull'anteriore e con dischi da 360mm e pinze a 4 pistoncini al posteriore, disponibili anche con dischi in carboceramica.