Mazzanti Evantra, vistoso upgrade per la supercar italiana
Il Made in Italy continua a sfornare capolavori. Il costruttore artigianale Mazzanti Automobili si prepara al lancio della nuova Evantra. La supercar italiana è stata profondamente elaborata al fine di spremere al massimo il potente motore V8 ed il look viene aggiornato con un kit aerodinamico ad alta efficienza. La vettura sarà presentata ufficialmente al Top Marques di Monaco 2015 prima della messa in commercio. Il prezzo di listino non è stato comunicato dal costruttore, ma si aspettano cifre da capogiro tipiche di un modello esclusivo e costruito interamente a mano.
Vistoso pacchetto aerodinamico
Potente motore V8
Foto
Vistoso pacchetto aerodinamico
Rispetto al primo modello presentato nel 2013, la Mazzanti Evantra riceve un body kit completamente nuovo, che muta l'aspetto della carrozzeria e rende la vettura molto più aggressiva. Il frontale adotta un nuovo design che prevede un arretramento del cofano anteriore. Lo stesso lavoro è stato effettuato anche sui passaruota, che contribuiscono ad accentuare le forme spigolose del muso e delle prese d'aria laterali. La vista laterale è scandita dai grossi cerchi in lega, che montano pneumatici ad alte prestazioni larghi addirittura 12 pollici. In basso compaiono le nuove minigonne in fibra di carbonio, che migliorano l'effetto suolo lavorando riducendo l'altezza da terra insieme allo splitter anteriore. La sagoma del retrotreno è stata ridefinita in modo da integrarsi alla perfezione con i gruppi ottici tondi, scavati nella carrozzeria. Il doppio terminale di scarico trapezoidale è incastonato nel corpo vettura eliminando ogni forma di sporgenza, mentre in basso lo splitter risulta diviso in tre livelli e si distingue dal resto della carrozzeria con una finitura in carbonio semi-opaco. Oltre ai dettagli in carbonio "vivo", la carrozzeria della Mazzanti Evantra in mostra al Top Marques di Monaco 2015 è rivestita con una vernice scura con un trattamento specifico che tende a creare un effetto metallo grezzo.
Potente motore V8
Non sono state rilasciate foto degli interni, ma il costruttore promette vistosi aggiornamenti anche per l'abitacolo, con una plancia inedita ed un cruscotto con configurazione centrale. Sotto il profilo meccanico, la Mazzanti Evantra 2015 è un vero e proprio prodigio di ingegneria: sotto al cofano posteriore trova posto in posizione centrale un grosso motore V8 dall'ingente cilindrata di 7.0 litri. La grossa cilindrata è resa necessaria dalla preferenza dell'aspirazione naturale anziché utilizzare la turbocompressione dei gas di scarico. Rispetto al modello precedente, il V8 è stato rielaborato al fine di innalzare ulteriormente le prestazioni e la potenza massima ora tocca quota 751 CV ad un regime di 7.500 giri/minuto. All'elevato output di potenza va abbinato un valore massimo di coppia pari a 860 Nm raggiunto a 5.000 giri/minuto. L'upgrade del propulsore ha portato ad un adeguamento della scheda tecnica, che segnala uno scatto 0-100 Km/h della durata di appena 3 secondi netti mentre la velocità massima è di 360 Km/h.