McLaren, Alonso pronto per la Malesia “Nessuna domanda sull’incidente dopo giovedì”
Sarà il circuito di Sepang a fare da sfondo al debutto stagionale di Fernando Alonso. Il pilota della McLaren dovrà superare solo l’ultimo controllo del delegato medico della Fia di domani per poter partecipare al weekend di gara dopo oltre un mese dall’incidente al Montmelò che lo ha costretto a saltare per motivi precauzionali il primo round stagionale.
Lontano dalla pista, Alonso ha portato avanti l’allenamento e trascorso una giornata al lavoro al simulatore a Woking dove ha appreso gli ultimi step evolutivi sulla McLaren. “Ho lavorato sodo sulla mia condizione fisica e mi sento pronto per questo weekend di gara” ha detto Alonso. “Il caldo in Malesia è sempre una variabile importante per i piloti, ma ho concentrato il mio allenamento su questo aspetto e sicuramente mi sento preparato per tutte le condizioni climatiche che potremmo affrontare a Sepang”.
“Il fine settimana sarà tosto, ma sono impaziente di guidare la MP4-30 per la prima volta in un weekend di gara e tornare a correre. Ho trascorso un po’ di tempo al simulatore e sono stato in fabbrica per aiutare la squadra con lo sviluppo del nostro pacchetto. Credo che la nostra vettura abbia un grande potenziale, quindi dobbiamo continuare a spingere per tirarlo fuori” prosegue lo spagnolo che sul round di apertura del mondiale spiega “Ho seguito il weekend del Gp d’Australia molto da vicino e sono stato in contatto con il team dal momento in cui sono arrivati a Melbourne”
“È chiaro che abbiamo tanto lavoro da fare, ma il risultato ottenuto da Jenson è incoraggiante dal punto di vista dell’affidabilità e della raccolta di tanti dati importanti. Vorrei ringraziare anche Magnussen per i suoi sforzi: mi dispiace davvero molto che non sia riuscito neppure ad arrivare in griglia” conclude Alonso che in virtù del problema alla power unit sulla MP4-30 Honda portata in pista dal pilota danese in Australia, avrà a disposizione le 3 sole unità rimanenti per il prosieguo della stagione.
Superato il controllo, Alonso sarà atteso alla conferenza stampa di giovedì, per la quale la McLaren ha dato rigide disposizioni sugli argomenti che potranno essere trattati. “Dato l’interesse senza precedenti per il potenziale ritorno in gara di Fernando, chiediamo a tutti i media di utilizzare pienamente la conferenza stampa FIA di giovedì per fare domande sul suo incidente, il suo recupero e il suo ritorno” ha scritto il team di Woking in una nota rivolta alla stampa. “Per ragioni di convenienza, Fernando e il team chiedono gentilmente che in tutti i restanti incontri con la stampa venerdì, sabato e domenica siano usati per parlare del weekend di gara e del campionato. Dopo la sessione di giovedì, declineremo gentilmente di rispondere ad altre domande sulla vicenda”. Gli altri piloti che parteciperanno alla conferenza stampa sono Carlos Sainz Jr, Daniil Kvyat, Kimi Raikkonen, Nico Rosberg e Felipe Nasr.