McLaren, Boullier: “Una visiera a strappo ha causato il ritiro di Alonso”
Era stato un problema ai freni della McLaren di Fernando Alonso a portare al ritiro l’asturiano durante il Gp di Spagna. L’asturiano si era ritrovato senza la piena efficienza dell’impianto frenante quando, rientrato ai box, aveva rischiato di investire i suoi meccanici. Eric Boullier ha chiarito la causa del problema, raccontando che una visiera a strappo si è andata a incastrare davanti alla presa d’aria dei freni posteriori della Mp4-30, impedendo così il raffreddamento dell’impianto.
“È stata una visiera a strappo e abbiamo un filmato che lo dimostra – ha detto Eric Boullier ad Autosport. Si è infilata direttamente nella presa dei freni ostacolando il flusso d’aria, quindi non c’era il raffreddamento necessario, questo stato il motivo per cui in due giri le temperature sono schizzate. L’olio dei freni si è surriscaldato fino a bollire e di conseguenza abbiamo perso efficienza al posteriore. È stato davvero un colpo di sfortuna che una visiera a strappo si sia infilata là dentro”.
Quanto accaduto ad Alonso è un inconveniente che Boullier aveva già riscontrato nel 2013, quando era team principal di Kimi Raikkonen nel 2013.
Ad essere onesti mi ricordo che la stessa cosa stupida era successa con Kimi, quando una visiera si infilò in una presa dei freni anteriori – ha aggiunto Boullier “Ovviamente i piloti ne hanno bisogno, ma dobbiamo magari pensare a come e dove le buttiamo. Forse abbiamo bisogno di pensare qualcosa per il futuro”.
Fortunatamente il meccanico ha avuto la giusta prontezza di riflessi nel momento in cui la McLaren di Fernando Alonso è arrivata ai box.
Tutti sapevano che Fernando aveva dei problemi in frenata. I freni avevano iniziato a cedere quando lui ha imboccato la pit lane. La capacità di reazione dell’uomo addetto al cavalletto anteriore è stata davvero buona. Per fortuna non gli è successo niente”.