video suggerito
video suggerito

McLaren, Button vs Pirelli: “Opportunità persa sulle gomme”

Il campione del mondo 2009 non è convinto della politica attuata dalla Pirelli e crede che non ci sarà nessun cambiamento nella scelte delle gomme nel 2016.
A cura di Vito Lamorte
123 CONDIVISIONI
Jenson Button (35 anni)
Jenson Button (35 anni)

La libertà data dalla Pirelli ai team per il Mondiale 2016 di Formula 1 che autorizza, a certe condizioni, l'uso di tre tipi di gomme per ogni Gran Premio non cambierà la situazione in cui versa la Formula 1 e non attirerà tanto interesse. Dal prossimo anno le mescole a disposizione dei team saranno tre e non più due: sarà sempre la Pirelli ad assegnare i  due set obbligatori da distribuire tra gara e qualifiche, mentre gli altri verranno gestiti a discrezione della squadra. Secondo Jenson Button, esperto pilota della McLaren Honda, le squadre finiranno per fare quasi tutte le stesse scelte anche se Pirelli vanta le possibili variazioni di strategie per una corsa. Il campione del mondo 2009 ha affermato: "Tutti useranno gli stessi pneumatici in Formula 1 e, a meno che qualcuno non ha un problema particolare con una  gomma, tutti faranno la stessa scelta. Inoltre, Pirelli ha limitato il campo di azione con alcune condizioni". Il driver britannico ha rincarato la dose: "Se la scelta fosse stata completamente libera, con una selezione da operare tra tutti i tipi di pneumatici della gamma, ci sarebbe stata la possibilità di vedere qualcuno provare qualcosa di diverso, un po' pazzo. Ma si sono limitati a tre tipi di gomme e tutti finiranno per fare la stessa scelta".

Button si è congedato affermando: "Scommetto che dopo la prima gara, nessuno ne parlerà più. E' una vergogna, è un'occasione mancata per la Formula 1, come ce ne sono state molte altre. Ma non cambierà nulla, neanche stavolta. Fa parte dello sport, qualche opportunità viene persa".

123 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views