1 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

McLaren, esce di scena Ron Dennis: il manager inglese ha ceduto le sue quote

Dopo 37 anni si interrompe il rapporto tra il britannico e il team di Woking: il boss ha venduto le sue quote per una cifra di 275 milioni di sterline. “Desidero che la storia McLaren possa proseguire con successo, sono felice di aver raggiunto questo accordo” ha dichiarato.
A cura di Matteo Vana
1 CONDIVISIONI
Ron Dennis - Getty Images
Ron Dennis – Getty Images

Dopo 37 anni di matrimonio Ron Dennis e la McLaren si separano: il manager inglese ha venduto le proprie partecipazioni in McLaren Technology Group e McLaren Automotive, rinunciando a tutti i ruoli dirigenziali. Il rapporto tra Dennis e la scuderia era diventato burrascoso negli ultimi tempi, in particolare quello con i nuovi azionisti di maggioranza che avevano già iniziato a estrometterlo dalla gestione principale.

Nel suo palmarès 10 titoli mondiali con la McLaren

Si chiude così un'era per la scuderia di Woking: non è stato specificato da chi sono state acquistate le quote che appartenevano al boss 70enne, ma stando a quanto riportato da Sky il guadagno della transazione dovrebbe aggirarsi intorno ai 275 milioni di sterline. Ron Dennis, quindi, non fa più parte del team che ha contribuito a portare al successo: arrivato nel 1980, l'inglese è riuscito a portare alla McLaren ben 10 titoli mondiali piloti grazie a Niki Lauda, Alain Prost, Ayrton Senna, Mika Hakkinen e Lewis Hamilton, ultimo a trionfare con una vettura di Woking nel 2008. "Sono molto contento di aver raggiunto un accordo con i miei soci di McLaren. È la fine del mio tempo alla McLaren e ora potrò concentrarmi su altri interessi. Ho sempre detto che i miei 37 anni a Woking dovrebbero essere considerati come un capitolo nel libro della McLaren e desidero che la storia possa proseguire con successo" ha dichiarato Dennis che ha ricevuto anche i ringraziamenti del team per quanto fatto in questi anni.

Con l'uscita dello storico manager, ora, sarà costituita una nuova holding che raggrupperà entrambi i settori nella quale è impegnata attualmente la Mclaren, ossia quello relativo alla Formula 1 e quello che si occupa delle auto sportive stradali, nel nuovo McLaren Group. La presidenza della società è stata affidata a Shaikh Mohammed bin Essa Al Khalifa, visto che il fondo Bahrain Mumtalakat Holding Company e il Gruppo TAG di Mansour Ojjeh saranno gli azionisti di maggioranza del nuovo gruppo. Negli ultimi anni lo sviluppo dei progetti della casa di Woking ha preso due strade separate: molto bene è andato il filone relativo alle vetture stradali mentre decisamente peggio quello relativo al motorsport con le monoposto tempestate dai problemi e incapaci di chiudere un Gran Premio davanti a tutti dal 2012.

1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views