mclaren-sheffield
in foto: McLaren inaugura il nuovo stabilimento di Sheffield.

Il brand britannico cresce sempre più ed ora guadagna un nuovo stabilimento. L'evoluzione di McLaren ed il leggendario marchio punta a costruirsi in casa quanti più componenti possibile per le proprie vetture. Il neonato stabilimento di Sheffield, Yorkshire, giocherà un ruolo fondamentale nello sviluppo dei nuovi modelli puntando alla realizzazione di telai e componenti in fibra di carbonio. Con questa mossa McLaren migliorerà notevolmente la qualità delle proprie vetture.

McLaren produrrà i nuovi telai Monocage

mclaren-senna
in foto: McLaren Senna.

Il McLaren Composites Technology Centre nasce da un investimento di 50 milioni di sterline, grazie al quale saranno ultimate le strutture necessarie. Oltre alla leggendaria sede di Woking, McLaren sfrutterà l'area di Sheffield per lavorare sulla progettazione da parte di 40 dipendenti, tutti parte integrante dell'Advanced Manufacturing Research dell'Università di Sheffield. Oltre ai ricercatori, saranno presenti altri 200 dipendenti, che daranno vita ad un team il cui lavoro avrà a che fare con un solo elemento: la fibra di carbonio. L'obbiettivo principale è ottimizzare il progetto e produrre in un'unica sede i telai Monocage che faranno da base ai prossimi modelli assemblati in quel di Woking.

Fedele al carbonio dal 1981

McLaren 720 S
in foto: Il telaio della McLaren 720S.

La fibra di carbonio è un materiale che ha giocato un ruolo fondamentale nell'ascesa di McLaren nell'Olimpo del motorsport e del mercato supercar. Nel 1981 il costruttore di Woking avviò la rivoluzione del carbonio in Formula 1 realizzando per la prima volta un telaio basato su questo innovativo materiale. Le incredibili doti di leggerezza e resistenza hanno reso il carbonio un vero e proprio must in casa McLaren e dal 1981 non è mai stata prodotta una vettura priva di questo importante elemento. L'inaugurazione del nuovo stabilimento di Sheffield è stata tenuta da Mike Flewitt, Amministratore Delegato di McLaren Automotive, che ha accolto i suoi ospiti insieme alla nuova arrivata della Ultimate Series, la McLaren Senna.