McLaren Mp4-12c: Hamilton e Button, test drive d’eccezione per la sportiva inglese
Quali migliori collaudatori per la McLaren Mp4-12c se non i due piloti del team inglese impegnati nel Campionato Mondiale di Formula 1? Sono stati Jenson Button e Lewis Hamilton tra i primi a potere testare in pista la nuova super sportiva inglese; il video che vi proponiamo è stato girato sul circuito di Goodwood i primi di marzo, solo qualche settimana prima del debutto ufficiale dell’auto avvenuto eccezionalmente in streaming sul web.
I due giovani assi del volante si sono alternati alla guida delle auto del test, si tratta di due esemplari “laboratorio” e lo si comprende dalla rapida inquadratura del badge “XP8 Experimental Prototype”. A giudicare dalle espressioni stupite dei due esperti driver la nuova McLaren regala sensazioni forti e reagisce come una vera auto da corsa, pronta nel rispondere alle sollecitazioni dell’acceleratore ed estremamente efficace nella guida tra i cordoli, dove sembra trovarsi a proprio agio nei repentini cambi di direzione e scaricando senza indugi i quasi 600 cavalli disponibili.
Lo sviluppo della McLaren Mp4-12c sta volgendo al termine, dopo aver percorso complessivamente circa un milione di miglia in lungo e in largo attraverso i cinque continenti e migliaia di ore di progettazione e simulazioni digitali. La produzione al McLaren Production Centre comincerà già dalla fine di quest’anno, mentre i primi esemplari di questa auto da sogno saranno consegnati nel corso del 2011. Ron Dennis tiene a precisare che la Mp4-12C non è che l’inizio di un nuovo corso della storia della Mc-Laren e che sarà il primo modello di una corposa gamma.
Gabriele A.