McLaren MP4-12C, il primo video della belva inglese
Ghiotte notizie per gli appassionati di dreamcar! Dopo avere ammirato le primissime foto giunge adesso un video, anche se si tratta di un montaggio in studio, della McLaren MP4-12C .
Si affaccia quindi in maniera ficcante al mondo dell’automobilismo, almeno quello virtuale, la tanto attesa erede della McLaren F1. Concepita con i criteri di un’auto da corsa la nuova supersportiva attinge ampiamente dal bagaglio tecnologico incamerato da McLaren in Formula 1.
Un esempio della tecnologia racing impiegata nella nuova McLaren stradale è sicuramente il telaio; si tratta di un monoscocca realizzato in fibra di carbonio che permette di contenere il peso dell’intera struttura in soli 80 chilogrammi. Sempre con gli stessi leggerissimi materiali sono realizzate le pannellature della carrozzeria. Questa tecnologia costruttiva ha permesso ai progettisti McLaren di realizzare un auto estremamente leggera ed agile.
La linea della MP4-12C è da sportiva purosangue e senza compromessi, due posti secchi ricavati in un abitacolo ben rifinito ma senza fronzoli o gadget alla moda. Il posto guida è un vero e proprio posto di comando per domare la cavalleria generata dal motore posto in posizione centrale-posteriore.
Giusto il propulsore è la vera novità di questa incredibile coupé; in occasione dei vari avvistamenti dei prototipi circolò voce che la P11, questo era il nome in codice del progetto, sarebbe stata animata da un V8 di derivazione Mercedes; a sorpresa invece sotto la leggerissima carrozzeria della MP4 pulsa un inedito propulsore da 3.8 litri e con architettura V8. Moderno e pulito, vanta infatti un coefficiente molto basso per le emissioni inquinanti, e ben 600 cavalli di potenza.
Le prestazioni, considerati pesi e potenza della nuova McLaren, sono elevatissime tanto da mettere la sportiva britannica in diretta competizione con i mostri sacri di Ferrari e Lamborghini. Lo scatto da 0 a 100 secondo la casa si copre in poco più di 3 secondi, mentre il tachimetro fa segnare una punta massima prossima ai 350 km/h.
Gabriele A.
[Fonte Video: Autocar.co.uk]