Mclaren MP4-12C Spider: foto ufficiali e prime caratteristiche della variante a cielo aperto
A solo una manciata di giorni di distanza dal rilascio delle specifiche tecniche che contraddistingueranno il piccolo aggiornamento che ha colpito la supercar britannica, la stessa si conferma ancora una volta la rivale più accanita della Ferrari 458 Italia. Attraverso un piccolo comunicato stampa comprensivo dei primi dettagli e foto ufficiali la Mclaren ufficializza infatti la variante a cielo scoperto della MP4-12C. La splendida Spider, anch'essa costituita del telaio in fibra di carbonio MonoCell dedicato alla coupé ma con l'aggiunta del tetto rigido ripiegabile (RHT), beneficerà di tutte le novità appena introdotte in casa Mclaren in combinazione con un piacere di guida ancora più emozionante.
Motore e prestazioni – sotto il cofano largo spazio dunque al 3.8 litri V8 biturbo dalla rinnovata potenza di 625 Cavalli e 600 Nm di coppia massima disponibili fra i 3.000 ed i 7.000 giri al minuto, mentre a trasmette il moto sull'asse posteriore in totale rapidità e precisione ci pensa il cambio sequenziale a doppia frizione Speed 7 SSG di ultima generazione. Il tutto si traduce su strada con prestazioni quasi del tutto invariate, lo scatto da 0 a 100 km/h avviene nei soliti 3.1 secondi, mentre per arrivare sui 200 km/h occorrono invece soli 0,2 secondi in più: ne servono quindi 9. Stesso discorso vale per la velocità massima, la quale scende a 329 km/h contro i 333 km/h della variante chiusa. Numeri di tutto rispetto, giustificati dalla presenza di quei 40 kg in più del tetto retrattile che tuttavia non hanno costretto all'irrigidimento del telaio essendo esso formato della speciale fibra di carbonio.
Da Coupé a Spider in 17 secondi – è questo il tempo impiegato dall'hard top retraibile per far sì che i passeggeri possano beneficiare del vento tra i capelli, una soluzione che non ha richiesto particolari rivisitazioni dato che il progetto originario vantava già diverse caratteristiche di una spider. Comandato da un interruttore posizionato nella parte inferiore della consolle centrale e composto di due parti che vanno a nascondersi sotto la copertura posteriore (il giusto compromesso tra quelli recentemente ammirati sulla Ferrari458 Spider e California), esso può essere azionato fino ad una velocità di 30 km/h. Dietro i due poggiatesta, un piccolo lunotto che a scelta può essere abbassato o alzato elettricamente per ascoltare a pieno il sound del V8 biturbo o nel secondo caso ridurre le turbolenze, mentre a tettuccio chiuso l'area sotto il tonneau cover genera un piccolo vano bagagli da 52 litri per ospitare i propri oggetti personali.
Qualche tocco di stile – alle 17 vernici esterne attualmente disponibili per la 12C, si aggiunge ora la Volcano Yellow, optional per la gamma Elite con apposite rifiniture a contrasto. Nuovo anche il disegno dei cerchi in lega da 19 pollici, così come per il sistema che permette di sollevare il corpo della vettura da terra di 40mm all'anteriore e 25 mm al posteriore, particolarmente utile quando si devono affrontare tracciati sui quali sono presenti dossi senza però superare la velocità di 60 km/h. All'interno, l'aspetto è praticamente lo stesso della sorella chiusa, fatta eccezzione per alcune rifiniture. Come optional i rivestimenti in pelle semi-anilina ed Alcantara, offerti in svariate combinazioni per soddisfare al meglio il gusto personale di ogni proprietario. Presenti anche le ultime tecnologie derivate dalla Formula 1, quali: ProActive Chassis Control, Brake Steer e Mclaren Airbrake, per il giusto comfort in ogni condizione di guida.
Già disponibile al pre-ordine, le consegne della nuova Mclaren MP4-12C Spider inizieranno a partire dal mese di novembre. Il prezzo di mercato è di 195.550 sterline, che tradotte in moneta italiana equivalgono a circa 244.000 euro.