video suggerito
video suggerito

McLaren Mp4-12C: svelata la supercar inglese

Debutta sul web la nuova McLaren Mp4-12C, sarà vendida da 2011.
A cura di Gabriele A.
0 CONDIVISIONI
mclaren-mp4-12c

Ha debuttato oggi la nuova McLaren Mp4-12C, la presentazione è stata un vero evento multimediale trasmesso in streaming dal sito ufficiale della casa. L’erede della McLaren F1 è stata tenuta a battesimo dal patron Ron Tennis e dai piloti del team impegnato nel campionato di Formula 1 Jenson Button e Lewis Hamilton.

La McLaren Mp4-12C è una sportiva pura, realizzata per offrire emozioni forti sia chi la guida sia chi ne subisce il fascino da semplice spettatore. Una delle caratteristiche che hanno contraddistinto l’intero progetto è stata la ricerca esasperata di soluzioni per rendere l’auto il più leggera possibile.

Basta dare un’occhiata alla scheda tecnica della Mp4-12C per rendersi conto dell’incredibile lavoro fatto dai progettisti; il telaio è un monoscocca interamente realizzato in fibra di carbonio e pesa appena 80 chilogrammi. Numerose componenti della carrozzeria sono state realizzate la fibra di carbonio e altri materiali compositi, inoltre è stato fatto un uso abbondante di magnesio per ottenere componenti meccaniche leggerissime.

Anche il motore della nuova McLaren è stato concepito ricercando compattezza e leggerezza, si tratta di un V8 da 3.8 litri con doppia sovralimentazione e 600 cavalli. La continua ricerca tecnologica della casa ha inoltre prodotto una raffinata trasmissione a doppia frizione (SSG) che permette di preselezionare i rapporti per restituire tempi di cambiata incredibilmente rapidi.

Le prime consegne di questa splendida vettura inizieranno nel 2011, ma la produzione dovrebbe essere avviata entro la fine di quest’anno. Il prezzo di vendita orientativo si aggira intorno a 175.000 sterline, poco meno di 200.000 euro.

Gabriele A.

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views