video suggerito
video suggerito

McLaren MSO X, edizione limitata per celebrare la F1 GTR

McLaren Special Operations lancia una nuova edizione limitata. La MSO X si basa sulla 570S, la quale viene aggiornata con differenti componenti presi in prestito dalla variante da gara GT4.
A cura di Pietro Ginechesi
31 CONDIVISIONI

Il reparto MSO di McLaren continua a stupire il mondo automotive lanciando una nuova serie limitata. La supersportiva 570S si trasforma completamente ed indossa un abito ben noto agli appassionati del marchio. Prendendo ispirazione dalla mitica F1 GTR, la 570S debutta con la variante MSO X completamente rivista per onorare la leggendaria racecar britannica. L'importante lavoro di MSO farà gola a molti collezionisti, soprattutto a causa della tiratura limitata ad appena 10 esemplari.

Ispirata alla F1 GTR

mclaren-mso-x-10
McLaren MSO X #10.

La vettura da cui prende ispirazione questa serie limitata è la McLaren F1 GTR, un'auto da gara spettacolare, che ha segnato un'importante pagina nella storia del brand britannico. La mitica racer fece il suo debutto alla 24H di Le Mans del 1995, durante la quale ottenne il suo primo importante successo. Ampiamente utilizzata in numerose competizioni, insieme all'evoluzione Longtail, la F1 GTR aveva molti punti di contatto con la sua variante stradale. La F1 GTR montava lo stesso poderoso motore V12 aspirato S70 fornito da Bmw, la cui potenza fu limitata a "soli" 600 CV per limitazioni del regolamento FIA.

Le due livree della McLaren MSO X

mclaren-mso-x-8
McLaren MSO X #8.

La McLaren MSO X veste con i colori ufficiali delle due F1 GTR schierate dalla scuderia britannica. I pochi clienti potranno scegliere tra due livree: la vettura #10 tinta in Ueno Grey con finiture in Black Accent basta sulla F1 GTR del 1995 e la vettura #8 in Anniversary White con dettagli in blu e rosso, questa ispirata alla Longtail schierata a partire dal 1997. Rispetto alla McLaren 570S di serie, la MSO X riceve alcuni aggiornamenti basati sulla GT4 da gara. A beneficiarne è soprattutto il pacchetto aerodinamico, che comprende numerose componenti in fibra di carbonio, oltre all'enorme alettone di coda. L'abitacolo è di ispirazione racing e prevede sedili avvolgenti con guscio in fibra di carbonio, cinture di sicurezza a 6 punti e sistema di telemetria integrato nell'impianto di infotainment.

31 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views